Uber continua espansione in Italia e arriva in Umbria
10 Luglio 2025, 12:00
Uber arriva in Umbria, 16^ regione a essere raggiunta dal servizio. Dopo aver consolidato la sua presenza in 15 regioni italiane, Uber sceglie di approdare in quella che considera “una destinazione in forte crescita nel panorama turistico nazionale e internazionale”.
“Una scelta strategica – spiega una sua nota – supportata dai numeri: nel 2024 la regione ha registrato un record storico con oltre 1,5 milioni di arrivi solo nei primi sei mesi e quasi un totale di 7 milioni di presenze nell’anno, segnando una crescita significativa rispetto sia al 2023 che al periodo pre-pandemico. Parallelamente, Uber ha notato un aumento del 150% nelle aperture dell’app nel 2024 rispetto all’anno precedente, segnale di un interesse crescente per nuove soluzioni di mobilità”.
Con l’arrivo di Uber Black turisti e cittadini dell’Umbria avranno a disposizione “un nuovo strumento tecnologico per muoversi in modo comodo, trasparente e sicuro”. Il servizio punta a integrarsi progressivamente con il territorio, contribuendo al rafforzamento dell’offerta di trasporto pubblico non di linea e creando nuove opportunità per autisti e imprese Ncc. Uber è disponibile a collaborare con tutte le imprese Ncc e taxi della regione per estendere in maniera sempre più capillare la copertura del servizio.
“Siamo entusiasti di attivare il servizio anche in Umbria, una regione con un importante patrimonio culturale e un turismo in costante evoluzione – ha detto Lorenzo Pireddu, general manager di Uber Italia -Siamo consapevoli che siamo solo all’inizio e che la presenza sulla piattaforma crescerà progressivamente, ma crediamo che questo sia un primo passo positivo per offrire più opzioni di mobilità e supportare le comunità locali. Vogliamo essere partner degli operatori di trasporto locali e contribuire positivamente allo sviluppo della comunità, delle attività produttive e del turismo della regione”.
Gli utenti dell’app Uber possono: conoscere il prezzo della corsa in anticipo, visualizzare il percorso, contattare l’autista tramite chat o chiamata anonimizzata, condividere la corsa con altri passeggeri, personalizzare l’esperienza (bagagli, conversazione, temperatura), utilizzare il “Guest ride” per prenotare corse per amici o familiari, accedere al toolkit di sicurezza dell’app.