‘Aosta e Pompei’ in mostra la MegaMuseo


Incontri, talk e visite guidate alla scoperta dell’archeologia. È questo il programma di luglio promosso dal MegaMuseo di Aosta a corredo della mostra temporanea ‘Aosta e Pompei. Riflessi della Concordia augustea alle origini dell’Impero’. Il calendario si apre oggi, giovedì 3 luglio, con ‘Il backstage di una mostra’, incontro con Daria Jorioz, dirigente della Struttura Attività espositive della Regione Valle d’Aosta, che illustrerà il percorso creativo e scientifico che ha portato alla realizzazione dell’esposizione.

Venerdì 4 luglio sarà la volta di “Aosta e Pompei a confronto”, con l’archeologa Alessandra Armirotti, responsabile delle attività scientifiche del Museo, che guiderà il pubblico in un confronto tra le due città romane, analizzandone affinità urbanistiche, politiche e culturali.
Sabato 5 e domenica 6 luglio sono previste visite guidate alla mostra, comprese nel biglietto d’ingresso, per approfondire oggetti, ambienti e testimonianze materiali delle due città antiche.
Venerdì 11 luglio l’egittologa Marta Berogno interverrà su “Una dea in viaggio”, dedicato alla diffusione del culto di Iside nel Mediterraneo, a partire dal tempio pompeiano.
Giovedì 17 luglio l’archeologa Stella Bertarione illustrerà le indagini condotte alla Torre dei Balivi, che hanno portato alla luce un raro blocco scultoreo legato al rito di fondazione di Augusta Praetoria, con riferimenti simbolici e cosmici connessi all’imperatore Augusto.

Il programma si chiude venerdì 18 luglio con “Il vino di Pompei’, incontro con l’archeologa Maria Pina Garaguso sulla cultura del vino nell’antichità, seguito da una degustazione guidata di vini vulcanici a cura della sommelier Elisa Bosonin’.

(photo credits @ansa)

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social