Aosta diventa ludoteca dall’8 all’11 agosto
01 Agosto 2025, 11:30
Da venerdì 8 a domenica 11 agosto arriva ad Aosta l’edizione numero 17 di GiocAosta. Una “festa bestiale” anticipano nella conferenza stampa di presentazione, Davide Jaccod, fondatore dell’evento e Joël Gerbore, presidente dell’associazione Aosta iacta est. Questo il tema a cui si ispira la grafica, piena di animali più o meno selvaggi, dell’artista Enrico Massetto.
Una montagna di 3.000 scatole di gioco, un programma di 300 appuntamenti, un esercito di oltre 400 volontari: oltre alla ludoteca di piazza Chanoux, ci saranno appuntamenti in tutto il centro della città, tra cacce al tesoro notturne, gare di enigmistica, escape room, giochi di ruolo, tornei di giochi da tavolo e di carte, gare di puzzle, gare di aeroplanini e quizzoni, tra gli altri.
Tra le novità del 2025 un laboratorio per docenti per creare attività didattiche con il gioco, un quarto grande padiglione nell’area spettacoli del Teatro romano, e una ‘ludoteca di montagna’ allestita a Pila, a 1.800 metri di altitudine.
La Regione sostiene l’evento con il Comune di Aosta e la Fondazione Crt, assieme a 100 altri soggetti tra collaboratori, associazioni e partner. “Il volontariato, le numerose collaborazioni e l’attenzione ai costi – spiega Jean-Pierre Guichardaz, assessore regionale ai beni e alle attività culturali – ci consentono di coniugare grandi numeri con un budget relativamente ristretto di circa 75 mila euro, di cui il 35% è costituito da autofinanziamento”.