venerdì, 22 Novembre 2024

Skal Club Venezia: Ballarin confermato al vertice

Armando Ballarin è stato confermato presidente dello Skal Club Venezia per il biennio 2014/2015. Nel corso dell'assemblea generale del Club, che si è svolta venerdì 21 febbraio, al Relilax Hotel Terme Miramonti di Montegrotto Terme, è stato eletto il nuovo consiglio direttivo. Primo vicepresidente è Claudio Scarpa mentre secondo vicepresidente è Luigi Cian, segretaria Romina Zanella, tesoriere Daniele Minotto, consiglieri Elena Fabiano, Emanuela Perini, Paolo Scarlassare, Rino Antonello e Roberto Vitali; coordinatore Young Skål Massimiliano Moschin e revisori dei conti Edoardo Masprone e Daniela Simoncin.
Approvati quindi i bilanci e il programma delle attività per l'anno in corso, che si focalizzerà sul tema dell'accessibilità delle strutture ricettive delle località venete, si è svolto un interessante incontro con diversi relatori su alcune tematiche legate al mondo del turismo.
Alberto Lalli, con un efficacie intervento sul termalismo, ha affrontato aspetti rilevanti quali le peculiarità del bacino termale padovano e l'efficacia della propria offerta di fangoterapia terapeutica, attività però che andrebbe supportata con la creazione di un punto di contatto per il mercato estero, a garanzia della copertura delle spese sanitarie da parte del Paese di appartenenza degli ospiti stranieri.
Pio Grollo, docente di economia e gestione delle imprese dell'Università Cà Foscari di Venezia, ha invece illustrato gli aspetti salienti delle legge regionale per il turismo 11/2013, focalizzandosi sulla necessità della creazione di una governance della destinazione applicando logiche strategiche, in vista della nuova ripartizione territoriale delle O.G.D. (Organizzazioni per la gestione della destinazone) per sistema turistico territoriale prevista dalla legge, che considera aggregati di comuni con almento un milione di presenze turistiche.
Infine Paolo Rosso, direttore del Dipartimento del Turismo della Regione Veneto, ha illustrato l'iter della legge regionale 11/2013, nata per riposizionare l'offerta turistica e ridefinire l'approccio all'attività promozionale.
E' stato poi trattato il tema dell'Expo 2015 ormai alle porte e di come sfruttare il "fuori Expo" per promuovere le eccellenze del Veneto, anche grazie al network internazionale che lo Skal International può offrire per la promozione del territorio.

News Correlate