lunedì, 23 Dicembre 2024

Unpli Padova, Tomasello confermato alla presidenza

Rinnovamento nella continuità per il Comitato Provinciale Pro Loco di Padova

Fernando Tomasello è riconfermato presidente Provinciale delle Pro Loco padovane. Giuliano Venturini, vVicepresidente del Consorzio Atesino, raccoglie il testimone di Miria Baggio, presidente del Consorzio Cittadellese. Il ruolo di segretario è stato affidato a Franco Bosello del Consorzio Graticolato Romano.
Per il Collegio dei Revisori dei Conti è stato eletto presidente Alessandro Perin della Pro Loco di Borgoricco, per quello dei Probiviri Leone Barison della Pro Loco di Ponte San Nicolò. Tra i nuovi ingressi nella compagine dirigente dell'Unpli i 2 consiglieri designati per il Consorzio Euganeo, Victor Zorzetto e Claudio Trovò.
“L’obiettivo di questo mandato è far sì che ciascun Consorzio sia dotato di una sede e di segreteria efficiente, per raggiungere il risultato di una vera rete territoriale. Così strutturati, i Consorzi potrebbero ospitare un ufficio Iat, per diventare punto di riferimento e supporto anche per la comunità del turismo: un volontariato professionale che può svolgere un ruolo sussidiario prezioso in un momento di difficoltà e di tagli di bilancio – ha commentato Tomasello – Mi auguro che l'ingresso di alcune figure più giovani porti a un rinnovamento della struttura, per migliorare ancora il servizio sul territorio. La scelta di una vicepresidenza della Bassa Padovana ha l'obiettivo di garantire l'alternanza e di equilibrare l'asse territoriale: per questo ho proposto la nomina di Venturini, al quale passa il testimone Miria Baggio, che nell'ultimo quadriennio ha ricoperto questa carica con grande impegno e disponibilità”.
Tra i progetti del prossimo quadriennio: l'istituzione di un gruppo di esperti in varie materie grazie alla presenza di competenze specifiche tra i soci Unpli, per dare un servizio ancora più puntuale alle Pro Loco; il potenziamento del sito web, con la creazione di un database di sagre ed eventi, la rete degli eventi culturali di Pro Loco a sostegno della candidatura del Nordest a Capitale Europea della Cultura 2019, il progetto Italia-Slovenia Heritaste, la strada dei saperi e dei sapori.

News Correlate