martedì, 24 Dicembre 2024

BeHandy e Cà Foscari insieme per una Venezia più accessibile

Per le giornate del 5, 6 e 7 novembre Università ‘Cà Foscari’ di Venezia – BeHandy, realtà nazionale che si occupa di Turismo Accessibile e Incoming, ha organizzato dei percorsi tematici storico-artistico-culturali, rivolti a ragazzi con diverse abilità. L’iniziativa prende le mosse dal format ‘In Tutti i Sensi’, già collaudato in città come Milano, Torino e Genova.
Oggi si è svolta una conferenza stampa di presentazione presso il palazzo di Ca’ Foscari. L’iniziativa sarà possibile grazie alla collaborazione con VEASYT srl, spin-off dell’Università Ca’ Foscari Venezia, nato per valorizzare le competenze del Dipartimento di Studi Linguistici e Culturali Comparati nell’ambito dell’accessibilità linguistica e sensoriale proponendo servizi digitali e innovativi per una completa accessibilità ai contenuti e alle informazioni. BeHandy fornirà ai ragazzi un questionario di ‘mappatura’, che servirà a verificare l’accessibilità dei siti visitati. I questionari saranno personalizzati per tipologia di esigenza: disabilità motoria parziale, motoria totale, ipovisione, cecità, sordità, celiachia, diabete, over50 e mamme con carrozzina.
Successivamente, i dati saranno inseriti nel portale www.behandy.it e visibili gratuitamente.
In tal modo si consentirà a chi ha esigenze speciali di poter conoscere la reale accessibilità di alcuni luoghi di interesse turistico a Venezia. I
BeHandy si occuperà di realizzare itinerari turistici accessibili per Venezia anche in ottica di Expo 2015. 

News Correlate