Verona e il Lago di Garda continuano a crescere
20 Gennaio 2025, 10:13
Un fine ed inizio anno da incorniciare per Destination Verona Garda Foundation. Tra fine 2024 ed inizio 2025, l’occupazione alberghiera ed extralberghiera è in crescita, con richieste in aumento del trattamento di B&B, scelto sia in provincia che nel Comune di Verona per l’80% dei casi. Questo il primo dato in vista della prossima partecipazione alla BIT 2025.
Oltre ai flussi nazionali, Destination verona e Garda Foundation sottolinea una presenza solida di turisti tedeschi, francesi, spagnoli, svizzeri, cinesi e, tra le novità, la conferma dei brasiliani. Tornando ad un quadro più generale, i turisti sono soliti prenotare sempre più sotto data ma si allunga, anche se di poco, la durata media dei loro soggiorni, ora collocati anche nel cuore della settimana e non solo nei week-end.
“I dati sono in linea con il lavoro metodico svolto da DVG e confermano la permanenza in albergo dei turisti sul nostro territorio per quasi 3 giorni – afferma il presidente della Dvg Foundation, Paolo Artelio – Confortano anche i dati dell’extralberghiero relativi a dicembre 2024 quando la permanenza media è sempre di quasi 3 giorni, con una soddisfacente media di occupazione pari al 43% con punte il 31 dicembre 2024 che salgono all’81% di turisti provenienti da Italia, Stati Uniti, Spagna, Australia e Germania (Fonte Lighthouse). Dvg Foundation continua a condurre azioni utili a rafforzare la presenza di stranieri nel proprio territorio, parallelamente alla necessità di organizzare l’offerta nei mercati esteri, come quelli americano e francese, oltre a proseguire il lavoro verso quelli tedesco e spagnolo, da sempre di riferimento” .
“I dati forniscono informazioni incoraggianti non solo rispetto ai movimenti turistici, ma anche alla strategia e alle azioni intraprese ad oggi, come ad esempio gli appuntamenti con ENIT sul mercato americano unitamente ad altre iniziative maggiormente rivolte ai mercati emergenti: gli esiti di tutte queste attività, così come osservato dai flussi, confermano la validità del nostro piano strategico e del contributo dei nostri player – ha detto il Direttore di DVG, Luca Caputo.