edizione Campania
La Reggia di Casera ospita la mostra dei disegni del progetto della prima ferrovia in Italia
notizia pubblicata 24 Ottobre 2018 alle ore 10:15 nella categoria Eventi

Alla Reggia di Caserta è stata presentata la mostra ‘I binari del Re e le ferrovie borboniche: il sogno di Bayard’, dedicata alla storica prima linea ferroviaria in Italia.

I contenuti sono stati illustrati dal Direttore della Reggia di Caserta, Mauro Felicori, e dal Direttore del Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa, Oreste Orvitti.

Dopo il successo registrato la scorsa primavera al Museo di Pietrarsa, l’allestimento sarà ospitato dal 25 ottobre 2018 al 19 gennaio 2019presso la Quadreria del complesso vanvitelliano. Seguendo un itinerario delimitato da grandi pannelli con le riproduzioni dei disegni originali del progetto di costruzione della linea – messi a disposizione dalla ‘École Nationale des ponts et chaussées’ di Parigi – i visitatori rivivranno le fasi che portarono alla costruzione della prima linea ferroviaria in Italia.

La mostra assume un valore che va oltre la semplice esposizione di reperti capaci di suscitare interesse e ammirazione per la rarità della documentazione, diventando percorso narrativo in grado di arricchire il bagaglio di conoscenza del visitatore in un coinvolgente itinerario interattivo.

Con apertura dal venerdì alla domenica, dalle 9 alle 18.30, si potrà partecipare alla mostra anche con visite guidate. Inoltre, il biglietto della Reggia acquistato durante il periodo dell’esposizione darà diritto anche ad un tour guidato del Museo Ferroviario di Pietrarsa come omaggio sul biglietto d’ingresso.

Informazioni dettagliate su prenotazioni, giorni di visita, orari di apertura, e condizioni di acquisto sono disponibili su museopietrarsa.it, reggiadicaserta.beniculturali.it e sulle pagine facebook ufficiali dei due siti.