Allo ‘Skipass’ di Modena è stata presentata ufficialmente la nuova divisa regionale dei maestri di sci abruzzesi. Alla manifestazione ha preso parte una delegazione abruzzese guidata da Emilio Nasuti, consigliere regionale. Con lui Francesco Di Donato, presidente del Collegio regionale maestri di sci e il suo vice Luigi Faccia; Gianluca Museo, delegato regionale al Collegio nazionale; Gianni Del Castello, presidente dell'Associazione regionale maestri di sci.
La manifestazione è stata l'occasione per presentare la legge approvata dal consiglio regionale che disciplina la professione di maestro di sci. La norma ha innovato le disposizioni introdotte negli anni Novanta, prevedendo l'autogestione della categoria per quanto riguarda formazione e aggiornamento, l'introduzione del fondo e dello snowboard tra le discipline per l'abilitazione alla professione, la vigilanza su eventuali abusi e sulla regolarità fiscale e contributiva delle prestazioni.
“La divisa – sottolinea Nasuti – oltre a rappresentare un veicolo di promozione dell'immagine dell'Abruzzo, è anche una garanzia per i turisti che frequentano le nostre località sciistiche, che avranno la sicurezza di affidarsi a maestri autorizzati che hanno seguito uno specifico percorso di formazione professionale. Un sistema che permetterà di contrastare anche eventuali fenomeni di abusivismo nella categoria”.