Bini: bandi per appartamenti turistici da riqualificare
17 Settembre 2025, 10:45
“Per dare risposta all’aumento dei flussi turistici in Friuli Venezia Giulia e alla crescente domanda di posti letto di qualità, l’Amministrazione regionale mette in campo tre misure contributive dedicate ai privati per la ristrutturazione e l’ammodernamento di unità abitative ammobiliate da collocare o mantenere a uso turistico. Si tratta di un incentivo fortemente atteso dal comparto e che fin dalla sua prima attivazione nel 2021 ha avuto un ottimo riscontro, garantendo, tra nuovi e riqualificati, circa 2mila posti letto, prevalentemente nelle località di Grado e Lignano e nell’area montana, nella forma dell’albergo diffuso. Con questi tre bandi, complessivamente la Regione mette a disposizione 3,1 milioni per la riqualificazione e l’ammodernamento del proprio sistema ricettivo”. È il commento dell’assessore regionale alle Attività produttive e Turismo, Sergio Emidio Bini, in merito all’avvio dei tre canali contributivi aperti fino al 15 ottobre.
Nel dettaglio, informa una nota, si tratta di: contributi a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate a uso turistico site nel territorio regionale; contributi a favore dei proprietari di unità abitative ammobiliate ad uso turistico site nei comuni ricompresi nell’area geografica di GO! 2025; contributi per la ristrutturazione e l’ammodernamento delle unità immobiliari situate nei territori montani da collocare o mantenere nell’ambito della gestione degli alberghi diffusi.
“È previsto un bando specifico – spiega Bini – con una dotazione di 300mila euro a favore dei Comuni dell’area più direttamente interessata dalla manifestazione GO!2025, compreso il Comune di Palmanova. Invece, un secondo bando ha una dotazione finanziaria di circa 2 milioni e riguarda i Comuni del resto del territorio regionale”.
Per quanto riguarda, infine, i contributi nell’ambito degli alberghi diffusi, la dotazione del bando è pari a circa 800mila euro.