Saranno 16 gli eventi espositivi che caratterizzeranno la stagione 2012 di Villa Manin. I dettagli delle singole iniziative sono stati illustrati da Enzo Cainero, commissario straordinario dell'Azienda speciale nel corso di una conferenza stampa a Udine alla presenza dell'assessore regionale alla Cultura Elio De Anna. Evento clou sarà quello in programma dal 14 dicembre 2012 al 7 aprile 2013, quando l'edificio centrale ospitaterà la mostra dedicata a Giambattista Tiepolo. Il binomio tra quest'ultimo e Villa Manin rievoca l’evento realizzato nel 1971 quando venne celebrata la ricorrenza dei 200 anni dalla morte del protagonista dell'arte settecentesca in Europa.
“Per l'occasione – ha annunciato Cainero – arriveranno in Friuli opere pregiate da tutto il mondo. Abbiamo già le conferme di tele dei più prestigiosi musei quali Metropolitan, Ermitage, Louvre e di altre pinacoteche. Ma ci saranno anche pregiatissimi pezzi di proprietà della fondazione Cariplo di Milano e uno di grandi dimensioni proveniente da Este”.
Ma di Villa Manin si è parlato anche in merito rimodulazione di alcune realtà del mondo culturale in regione, come la Fondazione Aquileia e il Mittelfest di Cividale. Ad annunciarlo Elio De Anna, durante la presentazione delle attività della villa per il 2012.
“In gennaio – ha detto – riprenderemo in mano la legge su Villa Manin che prevede la trasformazione da Azienda Speciale in Ente regionale, con un consiglio direttivo composto da 3 o 5 membri senza gettone di presenza, un amministratore unico e un direttore”. De Anna ha annunciato che l'amministratore unico di Villa Manin sarà l'attuale commissario, Enzo Cainero.
“Nell'ambito del nuovo Gect – ha proseguito – Villa Manin si candida a diventare polo per l'elaborazione di progetti culturali senza confini”.