Fra i monti della Carnia un autunno per tutti i gusti


Escursioni, percorsi in carrozza, passeggiate naturalistiche, itinerari fra antichi borghi, degustazioni. E ancora: appuntamenti riservati ai più piccoli, eventi di gruppo, visite guidate. È il calendario dell’autunno di ‘Experience’, il programma creato da Visit Zoncolan fra i monti della Carnia in Friuli Venezia Giulia per consentire a tutti di scoprire la  montagna. L’autunno è forse la stagione più adatta per questo, con la sua luce morbida  e l’aria fresca che preannuncia la neve.

Il modo migliore per apprezzare la magia dell’autunno in montagna è sicuramente quello di camminare lungo i sentieri che si snodano in mezzo ai boschi. I percorsi proposti variano molto, per dislivello e lunghezza: c’è L’anello di Ovasta, itinerario rilassante, adatto a tutti, che offre scorci panoramici unici e una natura incontaminata o, in alternativa, il Percorso da Lauco al Monte Cretis, con la suggestiva cascata Plera e tracce di insediamenti romani.

E poi ci sono i tramonti, da Cima Tamai (raggiungibile facilmente) o in vetta al Monte Neddis seguendo un sentiero che richiede un po’ di allenamento.

Gli edifici delle località montane hanno una linea semplice e funzionale ma suggestiva. “Il borgo in movimento” e “Alla scoperta di Maranzanis, Povolaro e Comeglians” sono gli itinerari pensati per scoprire tutto questo. Percorrere le strette e tortuose stradine che attraversano i borghi, ammirando le case in pietra, gli antichi portali, le scale in legno e i balconi sempre fioriti è un’esperienza che per molti può rappresentare un cammino a ritroso nel tempo.

Calendarizzati in giornate predefinite o fruibili su prenotazione, gli eventi fissi spaziano fra diverse proposte.

  • Ad ottobre, ogni venerdì, sabato e domenica, “Nel bosco tra natura e creatività” propone il percorso di un facile sentiero lungo il quale sono distribuite opere di land art, realizzate con materiali naturali e perfettamente integrate nell’ambiente.
  • Durante il week end (sabato e domenica), il “Viaggio lento in carrozza” si snoda tra affascinanti scorci montani e boschi profumati nei dintorni di Arta Terme, con aperitivo finale.
  • Il mercoledì “Il zardin dai siors” è l’itinerario che, seguendo un tracciato in terra battuta, si sviluppa fra abeti e faggi lasciando intravedere di tanto in tanto la panoramica del paese. Alla fine del percorso degustazione di prodotti locali.
  • Il giovedì è riservato alla scoperta del borgo dei Cramars (venditori ambulanti), una manciata di case in località Cercivento di Sopra, caratterizzato da edifici signorili settecenteschi. Immancabile la degustazione alla fine della passeggiata.

Altra Experience in Novembre è “La magia del bosco di notte”, un’avventura per tutta la famiglia in calendario ogni venerdì, sabato e domenica. Tutti i sabati e le domeniche è possibile visitare una stalla a Sutrio e assaggiare i formaggi del Caseificio Alto But. Sempre il sabato e la domenica, infine, “Experience di avvicinamento al cavallo”, attività per tutti che consentirà di imparare a conoscere e accudire questi splendidi animali.

Le attività di Experience hanno quote di partecipazione di base a partire dai 20 euro ad adulto, mentre per bambini e ragazzi sono previste scontistiche diverse e in alcuni casi la gratuità.Per conoscere nei dettagli e prenotare le esperienze ed escursioni: www.visitzoncolan.com/attivita-ed-esperienze

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social