giovedì, 25 Aprile 2024

Serracchiani: Friuli destinazione top per camper e caravan

Debora Serracchiani, presidente della regione Friuli Venezia Giulia, ha presentato il ‘Rapporto Fvg sul turismo in camper e in caravan’, illustrato assieme a Francesca Romana Tonini, dg dell’Associazione produttori caravan e camper/Apc. 

Dal Rapporto è emerso che il vero punto di forza del Friuli è l’offerta ricreazionale: nel 2014 si è distinto a livello nazionale per la qualità delle sue aree di sosta, intesa come incidenza percentuale delle aree attrezzate sule aree di sosta totali regionali e conferma un risultato positivo nella valutazione dei principali indicatori analizzati ovvero la capacità di attrazione della domanda, il grado di specializzazione dell’offerta, la qualità delle aree di sosta e il livello di sensibilità dei Comuni.

Serracchiani ha sottolineato come il “turismo Fvg presenti dati in aumento in doppia cifra sia nel 2014 che nel I semestre di quest’anno, in tutto il territorio regionale, frutto anche del lavoro e delle sinergie messe in atto con il nuovo Piano strategico del Turismo.

Soddisfatti dunque dell’andamento turistico in regione – ha osservato Serracchiani – anche se occorre continuare a lavorare per migliorare l’accoglienza e le infrastrutture viarie, per essere sempre più facilmente raggiungibili. Stiamo investendo molto sul turismo – ha concluso – soprattutto per aumentare l’attrattivita’ lungo tutti i dodici mesi dell’anno”.

Attualmente sono 60 le aree di sosta totali per camper e caravan in Friuli Venezia Giulia con una distribuzione che copre in maniera uniforme il territorio regionale e in grado di soddisfare l’offerta di qualità e specializzazione.

News Correlate