venerdì, 19 Aprile 2024

Italia investa su accessibilità, parola di Federturismo e tweet del Papa

“Con la celebrazione della Giornata mondiale del turismo dedicata alla promozione dell’accessibilità universale, vogliamo sottolineare l’importanza di un comparto ancora troppo poco sostenuto dalle politiche del turismo”. È quanto ha detto Gianfranco Battisti, presidente di Federturismo Confindustria in occasione della Giornata mondiale del turismo. “Nonostante siano 127 milioni in Europa e 10 milioni in Italia i disabili e gli over 65 la loro integrazione nella società civile non è ancora pienamente completa.

Per garantire un’adeguata mobilità a questo segmento di turisti che desidera viaggiare – ha spiegato  Battisti – è necessario che il nostro Paese investa maggiormente sull’accessibilità delle destinazioni iniziando dai mezzi di trasporto e dalle infrastrutture, coinvolgendo anche le strutture ricettive e tutti i servizi connessi. Dobbiamo farlo attraverso l’abbattimento delle barriere architettoniche e culturali – ha concluso – per consentire a tutti la fruizione del patrimonio turistico con la consapevolezza che, conclude Battisti, l’accessibilità nel turismo oltre ad essere un valore etico è anche una grande opportunità economica per i territori”.

Sulla stessa lunghezza d’onda Dorina Bianchi, sottosegretario ai beni culturali e turismo. “Garantire la possibilità di viaggiare, di vivere i luoghi e prendere parte ad eventi senza incontrare difficoltà è un diritto di tutti. E il Mibact ha tra i suoi obiettivi proprio quello di facilitare l’accesso ai siti archeologici, musei, luoghi di interesse culturale. Il MiBact lavorerà affinché insieme a imprenditori e alle associazioni, si possa garantire questo diritto a tutti”.

Anche il Papa si unisce al coro con un tweet: “promuoviamo un turismo sostenibile che porti sviluppo e incontro con le popolazioni locali, ed eviti ogni sorta di discriminazione”.

News Correlate