Stop sportello finanziamento, appello del turismo


“Con decreto pubblicato in data 24 giugno 2025, il ministero delle Imprese e del Made in Italy ha disposto la chiusura dello sportello agevolativo dedicato ai programmi di sviluppo turistico a partire dalle ore 12 del 1 luglio 2025. La decisione, motivata dal rischio di esaurimento della dotazione finanziaria disponibile a fronte di richieste che supererebbero i fondi previsti, desta forte perplessità per le modalità e i tempi dell’annuncio”. Così in una nota congiunta Federterme, Confindustria Alberghi e Federturismo sollevano interrogativi sulle reali motivazioni del provvedimento, considerando che il ministero aveva precedentemente indicato una forte moria delle istanze presentate.

“L’interruzione di questo canale di finanziamento – spiegano le associazioni di categoria – rischia di compromettere progetti in fase avanzata, investimenti privati già programmati e la fiducia degli operatori nelle istituzioni. Particolare preoccupazione – aggiungono – desta il timing della decisione, considerando che a fine settembre Roma ospiterà l’assemblea mondiale del Wttc (World Travel Tourism Council), evento che vedrà per la prima volta in Italia tutti i principali operatori mondiali del turismo. Questa tempistica potrebbe generare un’immagine di incertezza normativa della nostra nazione. Si ritiene necessario un intervento di coordinamento istituzionale per chiarire le ragioni della misura e ristabilire un quadro di certezza per le imprese turistiche italiane. La chiusura dello sportello non rappresenta una soluzione sostenibile, anche per il ruolo “stellare” che il turismo ha nell’economia generale. È fondamentale garantire trasparenza, programmazione adeguata e certezza con gli obiettivi di sviluppo del settore, ed offrire alle Imprese chiarezza sulle competenze e responsabilità in materia turistica all’interno dell’esecutivo. Pertanto chiediamo un intervento della premier Giorgia Meloni sul tema”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social