venerdì, 26 Aprile 2024

Airbnb assegna 1 mln di euro a 25 dimore storiche ‘ospitali’

In occasione dell’Assemblea nazionale dell’Associazione Dimore Storiche Italiane (ADSI), sono stati annunciati gli assegnatari dei fondi previsti dal Bando per la riqualificazione in chiave turistico-ricettiva delle dimore storiche. Si tratta di 25 dimore in oltre 12 regioni d’Italia che riceveranno contributi compresi fra i 25 mila e i 150 mila euro, grazie alla donazione di un milione di euro da parte di Airbnb, per interventi di recupero di immobili storici già convertiti o da convertire all’ospitalità o per il miglioramento dei servizi ricettivi già presenti.

Dopo un’attenta analisi delle circa 100 domande pervenute, la commissione ha attribuito un punteggio a ciascuna candidatura, valutando fra l’altro l’eventuale ubicazione in zone terremotate o borghi, la potenziale diversificazione di flussi verso località con meno di 3.000 abitanti e prive di strutture ricettive, il sostegno alla produzione agricola collegata all’immobile, e ancora tematiche quali innovazione, giovani, accessibilità e sviluppo di sinergie di rete.

Fra gli assegnatari dei contributi ci sono iconiche architetture come la Torre Medievale di Bazzano Inferiore (Spoleto, Umbria), Palazzo Bocchiardo di San Vitale (Pinerolo, Piemonte) e il Castello Quattro Torri (Arignano, Piemonte).

Secondo i dati Airbnb le prenotazioni di dimore storiche nel 2021 sono aumentate del 54% rispetto al 2019. Inoltre, considerando che oltre il 90% di questi alloggi è ubicato in aree rurali o a bassa densità abitativa, questi soggiorni rappresentano uno dei principali fattori per la ripresa dei viaggi e la dispersione del turismo. In questo contesto Airbnb ha introdotto nel 2022 la categoria ‘Dimore storiche’. La donazione di 1 milione di euro ad ADSI si inserisce in un piano più ampio, volto a promuovere un turismo del patrimonio e di prossimità tipicamente Made in Italy.

La lista completa dei vincitori è presente qui.

News Correlate