A bordo di Ita Airways primo volo dimostrativo con cani extrasize
24 Settembre 2025, 11:00
I due cani che hanno viaggiato in Business class e economy sul primo volo dimostrativo Pets extrasize in Italia operato da Ita Airways. Fiumicino, 23 Settembre 2025. ANSA/TELENEWS
Dicono sia stato un successo il primo volo dimostrativo con cani di grossa tagli a bordo, senza trasportino, effettuato in Italia e operato da Ita Airways, sulla tratta Linate-Fiumicino.
Dubbi sull’iniziativa sono stati espressi dal Codacons evidenziando diverse problematiche che potrebbero compromettere il confort del volo sotto vari aspetti non ultimo nel caso di turbolenze e di stress o di incompatibilità con altri cani. “La presenza di cani a bordo degli aerei, senza trasportino e collocati sui sedili, si presta a problemi non indifferenti durante i voli – spiega l’associazione – L’animale potrebbe ad esempio iniziare a guaire o abbaiare in modo molesto, arrecando disturbo agli altri passeggeri e compromettendo il comfort in volo. I tappetini assorbenti da posizionare sul sedile, poi, non eliminano il problema degli odori in cabina nel caso in cui l’animale dovesse espletare i propri bisogni fisici durante il volo”. “Non siamo contrari a priori alla presenza di animali sugli aerei – precisa il Codacons – ma le linee guida dell’Enac, allo stato attuale, si prestano a più di una problematica e rischiano di creare disagi per i passeggeri, compromettendo l’esperienza di volo per gli utenti”.

I cani di grossa taglia in cabina rappresentano un’ulteriore innovazione per Ita Airways, che era stata la prima compagnia aerea ad aver ampliato sin dal 20 giugno 2024 lo spazio a bordo dedicato agli animali in particolare ai cani su tutti i voli nazionali, incrementando del 25% il peso consentito degli animali (da 8 a 10 kg, cui si aggiungono i 2 kg del trasportino). Prima i cani di grossa taglia senza trasportino viaggiavano in un ambiente separato dai passeggeri. Adesso a bordo di Ita potranno salire cani fino a 25 kg.
Sul volo dimostrativ hanno viaggiato 2 cani: Moka, un Labrador di 12 anni che ha viaggiato in business class e Honey, un meticcio di 11 anni e circa 15 kg di peso che ha viaggiato in economy. Gli animali hanno volato sul sedile accanto al proprietario, legati col guinzaglio e sistemati su un tappetino sotto la poltrona, lato finestrino.

A bordo dell’aereo di Ita Airways, per celebrare il volo dimostrativo, erano presenti il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, il presidente di Ita Airways, Sandro Pappalardo e il presidente dell’Enac Pierluigi Di Palma. Ad attenderli all’arrivo il presidente di Adr, Vincenzo Nunziata.
“E’ una giornata di civiltà, di bellezza ed educazione. L’Italia è all’avanguardia – ha dichiarato Salvini, all’arrivo a Fiumicino -. Nessun passeggero è stato disturbato, anzi io ero seduto dietro il labrador Moka, che ha dormito dall’inizio alla fine sul suo tappetino e con la sua ciotola. Prima molti padroni rinunciavano ai viaggi perché non si fidavano a lasciare il proprio animale in stiva. Oggi invece con vaccinazioni, chip e il massimo del comfort, diamo un grande segnale di civiltà che guarda al futuro”.
Entusiasmo anche da parte dell’Ente Nazionale Aviazione Civili (ENAC), Pierluigi Di Palma, e dal presidente di ITA Airways, Sandro Pappalardo. Tiziana e Anna, proprietarie di Honey e Moka, hanno commentato: “Sarà interessante vedere le loro reazioni”. L’esperimento è stato accolto positivamente anche dagli altri passeggeri diretti a Roma.