lunedì, 23 Dicembre 2024

Ita Airways, entra in flotta primo A321neo. Servirà medio raggio

È arrivato a Fiumicino il nuovo Airbus A321neo di Ita Airways, partito per il “ferry flight” dall’impianto di produzione di Airbus di Amburgo, dove si è svolta la cerimonia di consegna alla presenza, tra gli altri, di Francesco Presicce, accountable manager Ita Airways e chief technology officer, di Ville Arhippainen, Airbus vice president Sales Western & Southern Europe.

“Primo esemplare Airbus A321neo ad entrare nella flotta di Ita Airways – si legge in una nota – il nuovo aeromobile sfoggia la livrea blu Savoia e porta il nome di Massimiliano Rosolino, nuotatore italiano e campione olimpico a Sydney nel 2000. Le caratteristiche distintive dell’A321neo sono la cabina Airspace che garantisce i massimi livelli di comfort ed un maggiore spazio in cabina”. Ci sono inoltre “sistemi di intrattenimento e di connettività WiFi completa in tutte le classi”. Il sistema di connessione WiFi “permette di collegarsi con il proprio device alla rete di bordo e di poter messaggiare, navigare o fruire di contenuti in streaming, in funzione del pacchetto di connettività acquistato”. Il velivolo entrerà in flotta nelle prossime settimane per servire le rotte di medio raggio della compagnia.

“Sono molto fiero di poter aggiungere alla nostra flotta il primo Airbus A321neo, una novità assoluta per la nostra compagnia”, ha dichiarato Presicce ad Amburgo alla cerimonia di consegna. “Con l’arrivo dell’Airbus A321neo – ha aggiunto – la flotta Ita Airways comprenderà tutte le famiglie di aeromobili Airbus di ultima generazione – l’A220, l’A320, l’A330 e l’A350. Completamente realizzato secondo il nuovo design di cabina Ita Airways, il nuovo A321neo ci consentirà di sviluppare ulteriormente il nostro network internazionale e rappresenta un ulteriore passo nella strategia di sviluppo della nuova flotta environment-friendly con tecnologie all’avanguardia che ottimizzano l’efficienza e la qualità del servizio, riducendo significativamente l’impatto ambientale. Si tratta del primo aeromobile narrow body di Ita Airways configurato con tre cabine separate: Business Class che consente al passeggero di disporre di un vero e proprio letto, Premium Economy ed Economy (con posti dedicati alla Comfort Economy). Velivolo ideale per tipologia e configurazione interna nelle rotte di prossima apertura (Medio Oriente ed Africa). Vorrei quindi ringraziare come sempre tutta la squadra coinvolta nel progetto per l’impegno con cui è stato possibile raggiungere questo traguardo così prestigioso per un vettore con una flotta in continua evoluzione e crescita”.

News Correlate