E’ partito il conto alla rovescia per la vendita di Ita Airways. La data room della newco si è chiusa e le due offerte definitive e vincolanti da parte di Msc-Lufthansa e del fondo Usa Certares sono arrivate sul tavolo del Ministero dell’Economia e delle Finanze. Le due buste oltre a contenere l’offerta economica, devono contenere anche il piano industriale e quello della governance. Il Mef valuterà quindi le due offerte e poi le trasmetterà a Palazzo Chigi che dovrebbe scegliere entro pochi giorni la cordata vincitrice.
Secondo le indiscrezioni che circolano entrambe le cordate avrebbero ridotto il valore dell’offerta: Msc-Lufthansa metterebbe ora sul piatto 800-850 milioni di euro rispetto al miliardo dell’offerta di maggio, mentre Certares, in una partnership commerciale con Air France-Klm e Delta Airlines, offrirebbe 500-600 milioni contro i 600-800 milioni precedenti.
Quando a gennaio il Gruppo Aponte e Lufthansa presentarono la prima manifestazione d’interesse per la newco, la valutazione si aggirava tra 1,2 e 1,5 miliardi di euro per una quota di maggioranza. La cordata avrebbe intenzione di comprare una quota complessiva dell’80%, col 60% a Msc e il 20% al colosso tedesco.