sabato, 16 Novembre 2024

Lufthansa: attendiamo via libera su Ita da Ue entro l’anno

“Lufthansa si aspetta il via libera all’acquisizione di una quota di Ita Airways da parte dell’Ue nel corso di quest’anno”. Così il gruppo tedesco nel comunicato in cui ha diffuso i conti del 2023. “Il Gruppo sta lavorando a stretto contatto e in modo costruttivo con la Commissione Europea per arrivare ad una rapida conclusione e alla successiva attuazione della transazione”, spiega Lufthansa.

“Stiamo facendo progressi sull’acquisizione di Ita Airways anche se più lentamente di quanto previsto”, ha quindi detto l’amministratore delegato del gruppo Lufthansa, Carsten Spohr, nella conference call con i giornalisti dopo la diffusione dei conti del 2023. “Un dialogo intenso con la Commissione Ue va avanti e l’obiettivo è ottenere il via libera al più presto possibile e permettere a Ita non solo di sopravvivere ma avere un ruolo nel settore aereo in Europa”, ha spiegato l’ad.

“Ita ha bisogno di un partner, l’Italia è la terza economia nell’Ue ed ha bisogno di una compagnia aerea di successo e il tempo sta per scadere ma d’altro canto questo non riguarda solo i prossimi due anni ma è per sempre e quindi alla fine la qualità dell’accordo è più importante”, ha detto Spohr, rispondendo poi ad una domanda sul dossier.

“Stiamo portando avanti un dialogo costruttivo con la Commissione, sono ottimista, ma sarebbe bello se si potesse accelerare la procedura e poter offrire ai nostri clienti un network più ampio e più concorrenza”, ha detto ancora il numero uno di Lufthansa, spiegando che “parlando con i politici a Bruxelles, Roma e Berlino è chiaro che abbiamo bisogno di una industria aerea europea che funziona e che può competere con le compagnie americane, cinesi e del Golfo nel connettere i mercati mondiali”, ha concluso Spohr.

News Correlate