venerdì, 22 Novembre 2024

Prima volta di ITA Airways in Arabia Saudita: al via voli per Riyadh

ITA Airways ha inaugurato ieri, domenica 2 giugno, i collegamenti con l’Arabia Saudita con il primo volo diretto tra Roma Fiumicino e Riyadh. Il collegamento appena avviato opera con cinque frequenze settimanali, con partenza da Roma Fiumicino tutti i giorni tranne il martedì e il sabato alle 15:25 e atterraggio a Riyadh alle 21:25 (ora locale) e partenza da Riyadh tutti i giorni tranne il mercoledì e la domenica all’1:45 (ora locale) e arrivo a Roma Fiumicino alle 6:35.

L’apertura del nuovo volo Roma – Riyadh rappresenta un importante prodotto per lacompagnia, che inaugura così i collegamenti con la penisola araba, mercato in cui saranno presto aperti anche i nuovi voli Roma-Fiumicino – Kuwait City (1° luglio) e Roma Fiumicino – Gedda (1° agosto). Le aperture dei collegamenti anche per Accra e Dakar porteranno ad un totale di 57 le destinazioni operate nella Summer 2024, di cui 16 nazionali, 26 internazionali e 15 intercontinentali.

Presenti alla cerimonia del taglio del nastro presso il Terminal E dell’aeroporto Leonardo da Vinci di Fiumicino per ITA Airways Tommaso Fumelli, VP Italy Sales e Pierfrancesco Carino, VP International Sales; Carlo Baldocci, Ministro plenipotenziario in servizio presso la Direzione Generale per gli Affari Politici e Ambasciatore designato a Riyadh; Sami Ibrahim Al Yahya, Capo Ufficio di S.A.R. l’Ambasciatore del Regno dell’Arabia Saudita in Italia; Fabio Nicolai, Vice Direttore Generale ENAC; Raffaello Biselli, Assessore Commercio e Mercati, attività produttive e Suap del Comune di Fiumicino; Susann Kern, Country Manager Italy di Saudi Tourism Authority e Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma.

“Siamo orgogliosi – ha detto Emiliana Limosani, Chief Commercial Officer ITA Airways – di inaugurare il nostro primo volo diretto verso Riyadh e l’Arabia Saudita, un mercato in grande espansione e strategico per ITA Airways soprattutto per il traffico business. Il nuovo collegamento segna un traguardo significativo per la nostra compagnia e intensificherà gli scambi tra la Penisola Arabica e il nostro Paese. Il nostro impegno nella regione mediorientale proseguirà con l’introduzione di nuovi voli diretti verso Kuwait City e Jeddah rispettivamente a luglio e ad agosto”.

“L’Arabia Saudita è un mercato in forte espansione – ha aggiunto Federico Scriboni, Aviation Business Development Director di Aeroporti di Roma – con circa 200 mila passeggeri trasportati nel 2023 Fiumicino ha quadruplicato i volumi di traffico del 2019, un trend di crescita confermato nel primo quadrimestre 2024, in aumento del +33% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. L’avvio del nuovo collegamento aereo di ITA Airways su Riyadh dimostra la crescente rilevanza di un mercato, con ottime prospettive di ulteriore sviluppo sia per il segmento leisure che per quello business”.

Felice di accogliere la nuova rotta aerea da Riyadh a Roma, Ayman AboAbah, CEO di Riyadh Airports Company società che gestisce il King Khalid International Airport, ha dichiarato: “Questo è un traguardo significativo nei nostri continui sforzi per espandere la nostra rete e rafforzare le nostre connessioni con le principali città globali. Siamo entusiasti di offrire ai nostri passeggeri più opzioni di viaggio e non vediamo l’ora di accogliere i viaggiatori da Roma per far loro scoprire la ricca cultura e ospitalità di Riyadh. Questa nuova rotta è una testimonianza del nostro impegno a fornire un servizio di alto livello e migliorare l’esperienza di viaggio per i nostri passeggeri”.

Il nuovo collegamento viene operato con Airbus A321neo di nuova generazione e tecnologicamente avanzato. L’A321neo è il primo aeromobile narrow body configurato con tre cabine separate: Business Class (12 posti), Premium Economy (12 posti) ed Economy (141 posti di cui 12 dedicati alla Comfort Economy).

News Correlate