Governo guarda alla montagna: riconoscere nuove figure professionali


Il governo conferma l'attenzione al tema della montagna, "che deve essere valorizzata quale importante risorsa per la ripresa dello sviluppo economico del nostro Paese". Lo ha detto Walter Ferrazza, sottosegretario per gli Affari regionali e le Autonomie, nel corso del suo incontro a Milano con Cesare Cesa Bianchi, presidente del Collegio delle Guide Alpine Italiane.
Tra le richieste sottoposte al sottosegretario, innanzitutto quella di individuare una figura governativa di riferimento che possa fungere da interlocutore  anche nell'ambito del progetto "European Professional Card".
Inoltre, è stata evidenziata l'esigenza di riconoscere le nuove figure professionali nate negli ultimi anni. "Il riconoscimento di specifiche professionalità – spiega Ferrazza – potrà portare benefici in termini occupazionali soprattutto tra i giovani e permetterà inoltre di sviluppare l'economia di molti territori montani grazie all'indotto turistico che ne deriverà. Questa è la giusta risposta alle esigenze di internazionalizzazione di un turismo che richiede sempre maggiore qualità e servizio anche in termini di figure professionali sempre più qualificate, competenti e tecniche".     

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social