sabato, 4 Maggio 2024

Riggio alla Camera: Renzi nomini rapidamente cda Enac

“Mi aspetto che a breve il presidente del consiglio Matteo Renzi istituisca” il consiglio di amministrazione di Enac, scaduto formalmente a dicembre (decaduto a fine gennaio al termine del periodo di prorogatio)”. Lo ha detto il presidente dell’Enac Vito Riggio in audizione alla commissione Trasporti della Camera.

“Penso che stia per nominarlo, spero che il premier lo nomini il più rapidamente possibile”, ha detto ancora Riggio, sottolineando che “noi abbiamo messo al sicuro l’Ente perché il bilancio era in attivo, ma decidere sui contratti di programma” senza un cda diventa difficile. “E’ troppo importante – ha sottolineato Riggio – mettere l’Enac nella condizione di pieno funzionamento”.

Secondo Riggio. il ministro dei trasporti e infrastrutture Graziano Delrio ha fatto la proposta
e “a breve il presidente del consiglio farà il dpcm”. Nello specifico, mancano i 4 membri del consiglio, mentre il presidente e il direttore generale sono stati già rinnovati.

Quindi dopo aver ricordato che nel 2015 i passeggeri transitati negli scali italiani sono stati 157 milioni, Riggio ha puntualizzato che i recenti fatti di Bruxelles “potrebbero avere qualche riflesso” sul traffico passeggeri negli aeroporti italiani. Infine un cenno anche su Fiumicino: “E’ tassativo che il molo C venga consegnato entro dicembre 2016”, ha detto il presidente dell’Enac proponendo, se è il caso, di fare “una verifica ogni mese”.

 

News Correlate