domenica, 28 Aprile 2024

Venezia e Bolzano al top delle mete europee preferiti dai turisti

Nel 2021 Venezia e Bolzano sono state le province europee dove i turisti hanno passato il maggior numero di notti, rispettivamente 27,1 milioni e 23,8  milioni. Lo indica Eurostat nell’annuario statistico delle Regioni Ue, indicando anche Verona e Rimini sono tra i primi
posti nell’Ue per il turismo domestico. La Serenissima e Bolzano primeggiano anche per i visitatori internazionali, insieme a Verona nella top 20.

I dati, avverte Eurostat, devono comunque tenere conto che nel 2021 l’effetto sugli spostamenti del Covid non era ancora stato assorbito, con 1,83 miliardi di notti trascorse in tutte le forme di alloggi turistici in tutta l’Ue. Sebbene ci sia stato un recupero parziale, con una crescita del 28,8 % rispetto al 2020, il dato annuale 2021 è più di un terzo (36,3 %) al di sotto del picco pre-pandemia.

Inoltre, sempre secondo Eurostat, la Calabria è quinta tra le regioni europee per il turismo stagionale, con il 66,6% delle notti trascorse dai visitatori concentrate in luglio e agosto. Basandosi su dati 2021, l’istituto europeo di statistica individua cinque regioni Ue in cui i due mesi più affollati dell’anno rappresentavano almeno i due terzi delle notti totali trascorse. In tutti i casi, l’alto grado di stagionalità è collegato a un drastico aumento delle attività turistiche in luglio e agosto. Si tratta delle due principali regioni turistiche della Bulgaria – Yugoiztochen e Severoiztochen – con il 70,9% e il 67,8 % delle notti totali trascorse in alloggi turistici concentrate nei mesi estivi, la regione adriatica
croata (68,7%), il Sud-est della Romania (68,5%) e la Calabria (66,6%).

Nel 2022, invece, la Romania è stata la destinazione dell’Unione Europea meno popolare per i turisti stranieri. Secondo quanto riportato dalle statistiche di Eurostat, lo scorso anno solo il 14% degli alloggi è stato occupato da turisti non romeni. Ai primi posti nella speciale classifica degli alloggi riservati da turisti stranieri ci sono Spagna e Italia.

Infine, un ultimo dato riguarda le prenotazioni attraverso le piattaforme online. Roma e Milano risultano essere tra le città europee con il maggior numero di soggiorni turistici prenotate su AirBnB, rispettivamente sesta e undicesima nella graduatoria Ue guidata da Parigi e Barcellona.
Allargando la lente alle regioni, Campania, Lazio, Toscana, Lombardia e Veneto sono tra i territori europei che hanno fatto registrare gli aumenti più sensibili del ricorso alle prenotazioni via web dal 2021 al 2022, oltre il 66,6% contro una media Ue del 57,4%. Meno evidente ma ugualmente sostenuta appare l’espansione del fenomeno in Valle d’Aosta, Piemonte, Provincia di Trento, Provincia di Bolzano ed Emilia-Romagna.

News Correlate