Ita Airways guarda a Mauritius: la parola a Fumelli


Ita Airways prosegue nella politica di consolidamento e rinnovamento dopo l’integrazione nel gruppo Lufthansa nell’ottica di offrire alla clientela destinazioni e flotta in linea con le richieste del mercato. Le sinergie con la nuova partnership porteranno a investimenti che faranno apprezzare ancora di più nel mercato globale il brand nazionale, con benefici per tutto il made in Italy.

Tommaso Fumelli è il vice president national sales di Ita Airways. A lui chiediamo quali sono le prospettive di sviluppo con il procedere dell’integrazione con il network del gruppo Lufthansa. A partire dalla prossima Winter.

“Il prossimo inverno – ha detto a Travelnostop – investiremo nuovamente sul network intercontinentale. La grande novità per la Winter 2025/2026 è il nostro nuovo volo Roma Fiumicino-Mauritius con 2 frequenze settimanali, che sarà inaugurato il prossimo 7 novembre. Cresce anche la flotta, continueremo infatti ad incrementarla con l’ingresso di nuovi aerei in sostituzione di quelli di vecchia generazione, a fine anno avremo l’intera flotta di lungo raggio composta da aerei “neo”, con l’obiettivo, entro la fine del 2027, di avere il 90% della flotta di nuova generazione, con consumi di carburante ridotti tra il 20 e il 25% e una diminuzione delle emissioni di CO₂, puntando a diventare il vettore più giovane d’Europa”.

La Summer 25

“Il 2024 – ha ricordato Fumelli – è stato per noi un anno di grande crescita. Abbiamo ampliato il network intercontinentale e internazionale con l’apertura dei nuovi voli diretti da Roma Fiumicino verso Chicago, Toronto, Riyadh, Accra, Dakar, Jeddah, Dubai. Sulla spinta dello scorso anno siamo andati avanti con entusiasmo in questa stagione estiva 2025, durante la quale continua la nostra crescita. Opereremo 59 destinaioni, di cui 16 nazionali, 27 internazionali e 16 intercontinentali. Inoltre, nel picco della stagione Summer 2025 si aggiungerà ulteriori 12 destinazioni stagionali, di cui 3 nazionali e 9 internazionali selezionate tra le mete più gettonate del turismo del Mediterraneo come Grecia, Spagna e le isole italiane. La maggior parte delle destinazioni stagionali saranno raggiungibili con voli diretti da Roma Fiumicino e Milano Linate, in particolare: Rodi, Ibiza, Palma di Maiorca, Minorca, Heraklion, Corfù, Lampedusa e Pantelleria, mentre su Zante e Cefalonia voleremo solo da Roma Fiumicino. Dal 26 luglio al 6 settembre saranno inoltre attivati i collegamenti tra Olbia e Torino e si aggiungeranno, infine, la rotta da Milano Linate per Monaco”.

Le sinergie con il Gruppo Lufthansa

“Abbiamo già implementato le prime significative sinergie con il Gruppo Lufthansa, su tutte l’avvio della vendita dei voli in codeshare con Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines, Brussels Airlines e Air Dolomiti, e con la partnership tra il nostro programma fedeltà Volare e Miles&More del Gruppo Lufthansa, che consente ai 3 milioni di soci Volare la possibilità di accumulare e utilizzare punti sui voli Lufthansa, Swiss, Austrian Airlines e Brussels Airlines e, allo stesso tempo, ai 36 milioni di membri di Miles&More, la possibilità di accumulare e utilizzare i punti sui voli Ita Airways. Durante la stagione estiva sono previsti ulteriori benefici per i passeggeri quali l’accesso dei passeggeri di Ita Airways alle lounge del Gruppo Lufthansa e, viceversa, dei passeggeri dei vettori del Gruppo Lufthansa nelle lounge di Ita Airways e l’imminente trasferimento delle nostre operazioni nei terminal del Gruppo Lufthansa a Monaco”.

Il brand Alitalia

“Il brand Ita Airways, dopo 3 anni e mezzo di attività, è oggi un brand riconoscibile e distintivo. Racconta una nuova italianità fondata su valori di empatia, coraggio e cura. Rappresenta l’Italia in modo contemporaneo e comprensibile per il mondo intero. Sul nostro brand Ita Airways continueremo ad investire. Nel suo proiettarsi verso il futuro il brand Ita Airways si fonda su valori che si ispirano anche al patrimonio storico, immateriale e inestimabile del marchio Alitalia, un marchio ancora riconosciuto a livello internazionale come un’icona nel mondo dell’aviazione civile, emblema dell’Italia e del suo ricco bagaglio di cultura, eleganza ed ospitalità. Da fine del 2024 la scritta “Inspired by Alitalia” è stata affiancata al marchio Ita Airways su selezionati touch points della customer experience proprio a ricordare quella storia e a celebrare i valori di italianità di cui il brand Ita Airways ha raccolto l’eredità, rilanciandoli nel mondo in modo più contemporaneo e attuale”.

Il ruolo della Sicilia

“La Sicilia rappresenta per Ita Airways un mercato molto importante sin dalla nostra nascita, abbiamo sempre investito in termini di destinazioni e pianificazione flotta per soddisfare tutte le esigenze del territorio. Oltre ai voli stagionali verso Lampedusa e Pantelleria, a oggi operiamo 48 frequenze da Palermo e 61 da Catania verso Roma Fiumicino, che arriveranno, rispettivamente a 70 e 63 nel picco massimo della summer. I voli da Palermo e Catania collegano la Sicilia direttamente con Roma Fiumicino, il nostro hub da cui partono tutti i nostri 16 collegamenti intercontinentali e 27 internazionali con comodi orari per raggiungere tutto il mondo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social