Il settore del trasporto aereo "ha bisogno di cure urgenti". E' la sintesi della "Relazione sullo stato del trasporto aereo e della aviazione civile" presentata dai senatori del Partito Democratico della VIII Commissione Trasporti, Lavori Pubblici e Comunicazioni.
Quello del trasporto aereo è "un comparto industriale che, pur qualificandosi al settimo posto nel mondo con un fatturato annuo di oltre 10 miliardi di euro – spiega una nota – investe troppo poco in ricerca e rischia quindi di perdere posizioni nella competizione globale".
Nella Relazione si evidenzia che l'aviazione generale è "trascurata e afflitta da eccessivi vincoli burocratici, che ci collocano in questo specifico comparto agli ultimi posti in Europa", e che l'Alitalia "ha disatteso le promesse di risanamento alla base dell'operazione di acquisizione da parte del gruppo Cai e sembra afflitta da un altalenante piano industriale che ne determina un impreciso posizionamento sul mercato".
Quanto al sistema aeroportuale è "diffuso ma debole", e determina "un forte ritardo del nostro Paese rispetto agli altri Paesi europei". I servizi a terra sono "da sviluppare e migliorare", "l'Enac necessita di proseguire nel suo processo di riforma , mentre sulla missione e riorganizzazione dell'Enav "sarebbe necessario intervenire ulteriormente" e per quanto riguarda l'Ansv (l'ente per la sicurezza del volo), "continua a lamentare deficienze di organici" e quindi "sarebbe opportuna una revisione della relativa missione".