Disagi nei cieli Ue oggi e domani per sciopero controllori di volo francesi
03 Luglio 2025, 11:21
Alla vigilia delle vacanze estive, lo sciopero annunciato per oggi e domani da due sindacati di controllori aerei francesi rischia di guastare i programmi di decine di migliaia di viaggiatori, tra annullamenti e ritardi, con un potenziale impatto sul traffico europeo. Per oggi, è prevista la soppressione di un quarto dei voli in arrivo e partenza da Parigi-Charles-de-Gaulle, Parigi Orly e Paris-Beauvais, taglio del 50% negli scali di Nizza, nel sud del Paese, a Bastia e Calvi, in Corsica.
Domani, la situazione sarà ancora più tesa negli aeroporti di Parigi, con la Direzione generale dell’aviazione civile che ha chiesto alle compagnie di tagliare il 40% dei voli.
Ieri, il ministro francese dei Trasporti, Philippe Tabarot, si è detto “determinato a tenere duro” dinanzi a “sindacati minoritari” che hanno promosso la mobilitazione, denunciando rivendicazioni “inaccettabili”. Airlines for Europe (A4E), principale associazione delle compagnie aeree in Europa, deplora uno sciopero che ‘danneggerà i progetti di vacanze di migliaia di persone’.
Da parte sua, Ryanair ha annunciato di aver dovuto annullare 170 collegamenti, deplorando che i viaggiatori vengano presi ‘in ostaggio’. Quindi l’appello alla Commissione Ue affinché ”agisca urgentemente per riformare i servizi di controllo aereo dell’Ue”, per evitare che sciopero nazionali causino effetti negativi su tutta l’Europa.