giovedì, 19 Dicembre 2024

Luglio di ritardi nei cieli, Enac assicura: ad agosto andrà meglio

Luglio di ritardi e cancellazioni nel settore aereo. Secondo i dati Eurocontrol, monitorati dal Codacons, nel mese di luglio, in particolare nella settimana dal 15 al 21 luglio, la puntualità dei voli in partenza dagli scali europei è crollata al 49,7%, ben 18,5 punti percentuali in meno rispetto al 2019. Ad agosto però le cose potrebbero andare meglio.

Questa la rassicurazione dopo il tavolo al Mit, convocato dal vicepremier e ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, a cui hanno partecipato Enav, Enac, Assaeroporti, Aeroporti 2030, Aeroporti di Roma, Sea (società di gestione degli aeroporti di Milano) e le compagnie Ita Airways, Ryanair, Lufthansa, Easyjet e Aeroitalia.

Salvini “ha esortato” tutti gli interlocutori ad “impegnarsi al massimo” per garantire un servizio “all’altezza delle aspettative” e ha chiesto “il dettaglio di tutti gli eventuali disservizi o problemi, a partire da alcuni errori a livello europeo nella programmazione del traffico aereo che causano ingorghi nei nostri cieli”, un tema che verrà sollevato già al prossimo Consiglio Trasporti Ue di settembre. Il tutto senza dimenticare, per esempio, le difficoltà causate dalla mancanza di personale di terra (anche per i controlli documenti). Peraltro, nelle ultime settimane è stato rilevato un incremento generalizzato dei passeggeri (solo mese di luglio, a Fiumicino: +21% rispetto al 2023), oltre ai problemi informatici a livello mondiale e le difficoltà di molti vettori in arrivo dall’estero. Salvini ha quindi chiesto “la massima attenzione”, anche in previsione di grandi eventi come il Giubileo o le Olimpiadi Milano-Cortina, con l’auspicio che vengano risolti alcuni contenziosi con le realtà di handling.

A prevedere uno scenario più positivo per il mese di agosto è l’Enac: “sarà sicuramente meglio di luglio perché abbiamo avuto anche un venerdì nero ma le criticità sono state superate, credo che il sistema regga”, ha detto il presidente Pierluigi Di Palma, sottolineando che “c’e’ anche un problema di forte crescita del nostro traffico aereo, Eurocontrol pensava che il traffico aereo crescesse del 6% ma noi siamo a oltre il 12%”, ha sottolineato.

“Il problema dei disagi aerei è particolarmente sentito nel periodo estivo, quando milioni di viaggiatori si spostano per raggiungere le mete di vacanza e aumentano i disservizi delle compagnie aeree”, sottolinea il Codacons, facendo notare che nella settimana centrale di luglio i ritardi in rotta hanno registrato “una media record di 258.000 minuti al giorno, e l’Italia detiene una quota del 15% di tutti i ritardi registrati in Europa”.

News Correlate