Record di passeggeri nel 2024 a quota 219 milioni, e ora?


I passeggeri nel 2024 sono stati 219 milioni: un record che rappresenta un traguardo importante, ma pone a tutto il settore interrogativi sulle politiche europee e internazionali per incentivare il trasporto aereo green. Se ne è parlato durante il convegno “Green Deal del trasporto aereo – Intermodalità e capacità infrastrutturale” organizzato da Enac e Luiss School of Law, con il supporto di Enav e di Aeroporti di Roma. L’iniziativa fa parte delle attività dell’Osservatorio sul trasporto aereo Antonio Catricalà, dedicato alla memoria dell’eminente giurista.

“Ricordiamo l’amico e illustre giurista Antonio Catricalà – afferma il presidente Enac Pierluigi De Pama – sulle cui orme abbiamo costituito l’Osservatorio, con la Luiss School of Law, laboratorio culturale importante per affrontare, con tutti i player del comparto, le sfide che ci attendono per il futuro del trasporto aereo, che oramai ha raggiunto quasi 219 milioni, grazie all’impegno del governo e dell’Enac che, nel post Covid, hanno garantito interventi keynesiani a favore dei lavoratori. Ulteriore sfida è rappresentata dal Green Deal, tema affrontato con estrema serietà dal trasporto aereo a favore dello sviluppo della mobilità innovativa del futuro. Sono state già realizzate varie iniziative in ambito aeroportuale, ma la battaglia importante, a livello mondiale, è quella relativa ai carburanti alternativi: abbiamo superato l’idea che a breve si arriverà all’idrogeno piuttosto che all’elettrico, con l’obiettivo di raggiungere al 2050 l’utilizzo dei bio fuel, coinvolgendo la politica e l’industria del nostro Paese”.

Il convegno, chè è stato aperto dai saluti istituzionali del viceministro alle Infrastrutture e ai Trasporti Edoardo Rixi e del presidente nona commissione della Camera Salvatore Deidda, ha visto la partecipazione del presidente Assaeroporti Carlo Borgomeo, l’ad Ita Airways Joerg Eberhart, il presidente gruppo Save Enrico Marchi, l’ad Enav Pasqualino Monti, il presidente Adr Vincenzo Nunziata, il professore ordinario di Diritto Amministrativo Università Luiss Guido Carli e Dean Luiss School of Law Aristide Police. Ha concluso il già sottosegretario di Stato alla presidenza del Consiglio dei ministri, Gianni Letta.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social