La Commissione europea ha lanciato oggi un invito a presentare proposte all’interno del programma Connecting Europe Facility (Cef) per i trasporti, che mette a disposizione oltre 5 miliardi di euro per progetti di infrastrutture di trasporto lungo la rete transeuropea di trasporto (Ten-T), la rete di ferrovie, le vie navigabili interne, e porti e strade che collegano l’Europa.
Alla luce della guerra di aggressione della Russia contro l’Ucraina, l’invito – ha spiegato la commissaria per i Trasporti, Adina Valean – “sosterrà anche progetti per modernizzare i valichi di frontiera in modo da facilitare il trasporto di merci tra l’Ue e l’Ucraina lungo i corridoi di solidarietà”.
I progetti selezionati contribuiranno alla creazione di un sistema di trasporto multimodale interconnesso per passeggeri e merci. Guardando alle reti Ten-T, l’Italia è interessata da quattro dei nove corridoi della rete core Ten-T, fondamentali per incrementare le connessioni fra i mercati europei: il Baltico-Adriatico, lo Scandinavia-Mediterraneo, il Reno-Alpi e il Mediterraneo. Lo scorso dicembre il porto di Civitavecchia è entrato a far parte delle Ten-T a seguito di una revisione apportata al relativo regolamento europeo.