sabato, 27 Aprile 2024

Federturismo-Intesa Sanpaolo, accordo per il turismo

Prevista riqualificazione e sviluppo del sistema alberghiero per aumentarne competitività

Un accordo finalizzato allo sviluppo del settore turistico alberghiero è stato firmato da Intesa Sanpaolo e Federturismo Confindustria. Questi i punti dell'accordo: riqualificazione e sviluppo del sistema alberghiero in tutte le sue articolazioni con l'obiettivo di accrescerne la competitività; aggregazione e crescita dimensionale attraverso formule che salvaguardino l'autonomia imprenditoriale dei singoli (reti d'impresa, franchising, ecc.); formazione e riqualificazione del capitale umano; efficienza energetica ed eco sostenibilità; innovazione, ricerca e sviluppo tecnologico.
L'accordo si propone di valorizzare le sinergie tra il turismo, il settore agroalimentare, l'arte, la cultura e l'ambiente. Inoltre, attraverso la costituzione di tavoli territoriali promossi dalle strutture locali di Federturismo e di Intesa Sanpaolo, verranno individuati sul territorio i driver in grado di guidare lo sviluppo del settore favorendone anche la sinergia nel caso questa apra spazi di maggiore e condivisa efficienza e competitività. Il primo esperimento avverrà in Veneto, quando Federturismo Veneto e le due banche del territorio veneto di Intesa Sanpaolo, Cassa di Risparmio del Veneto e Cassa di Risparmio di Venezia, sottoscriveranno il primo protocollo d'intesa regionale.
Nell'accordo viene anche richiamato il supporto specialistico che Mediocredito Italiano (gruppo Intesa Sanpaolo), attraverso il Desk Turismo, potrà offrire alle imprese e la collaborazione di Intesa Sanpaolo Eurodesk per cogliere le opportunità derivanti dall'Ue attraverso la partecipazione ai bandi di gara dedicati all'innovazione del settore.
"Con la firma di questo accordo – spiega Renzo Iorio, presidente di Federturismo – si avvia un importante progetto che coinvolge imprese, banche e territorio nella riqualificazione e nel rilancio del settore del turismo. La rete permette inoltre di ottenere vantaggi economici in termini di innovazione, internazionalizzazione e accesso al credito in un momento di grande difficoltà".

News Correlate