giovedì, 19 Dicembre 2024

Per i ponti si parte, ma gli italiani restano dentro i confini

Dopo la Pasqua gli italiani tornano a viaggiare anche in occasione del ponte del 25 aprile e primo maggio. Le prenotazioni registrano una crescita dei ricavi dell’8% sul 2023 e la quasi totalità delle destinazioni coinvolte evidenzia un trend positivo. Secondo le previsioni di Federturismo, òa preferenza, soprattutto del turista internazionale, va alle città d’arte: Roma, Venezia, Napoli innanzitutto, ma anche al mare, ai piccoli borghi e alle località termali dove si trascorreranno in media due notti nelle strutture alberghiere.

Il tasso di occupazione in città come Roma supererà ampiamente l’80% con un incremento del 4% rispetto all’anno scorso dove assistiamo ad un ritorno consolidato da parte di americani, cinesi, francesi e spagnoli. La destinazione più richiesta risulta Venezia con oltre il 90% delle camere prenotate e Napoli che, dopo l’ottima performance di Pasqua, continua ad esercitare un grande richiamo sia su italiani che stranieri.

Con il conflitto in Medio Oriente, che continua ad avere un impatto pesante sulle destinazioni colpite, gli italiani che sceglieranno l’estero opteranno per le Canarie, Capo Verde e le capitali europee: Parigi e Barcellona innanzitutto.

News Correlate