martedì, 23 Aprile 2024

Montagna, dopo estate difficile cibo e sagre aspettando stagione sci

Cali con punte del -12% secondo gli operatori. Ma la stagione degli eventi d’autunno è già partita

Dopo una stagione estiva deludente, gli operatori turistici puntano sulle tante iniziative autunnali previste in montagna per ridare slancio al settore. "C'è stato un calo delle presenze nelle strutture alberghiere rispetto allo scorso anno – dice il presidente dell'Anef, Associazione esercenti funiviari, Sandro Lazzari – non è stato un disastro ma un calo c'è stato. Gli impianti di risalita, che in estate, ovviamente, lavorano meno rispetto all'inverno ed a ritmi meno sostenuti, non hanno subito regressi ma la stagione è stata complessivamente contrassegnata dal meno. La stagione è partita tardi, fino a giugno c'è stato freddo, ma non è a causa del tempo che i turisti sono mancati".
In piena estate l'Osservatorio turistico della montagna di Trademark Italia prevedeva una stagione difficile per la montagna alpina con un calo del movimento stimabile oltre l'8% con punte del -12%. Gli operatori turistici, ora, confermano che il calo è stato di quell'entità.
E così, ora, per provare a ribaltare la stagione, con l'arrivo dei primi freddi, si arricchisce l'offerta della montagna italiana: visite guidate ai caseifici, passeggiate golose con colazioni in alpeggio, laboratori dedicati alle api, mercatini artigianali, ritorno delle mandrie nei paesi e nelle stalle dei rispettivi proprietari.
Tra gli eventi da segnalare, in Valle del Chiese, nel cuore verde del Trentino occidentale, l'appuntamento di "Mondo Contadino – Festival dell'enogastronomia rurale" dal 21 al 22 settembre presso il Lago di Roncone.
In Val Gardena, la popolazione vive in autunno le sue antiche tradizioni fra feste in montagna, sagre e mercatini. La transumanza in Vallelunga/Selva è un evento molto sentito così come anche la grande festa di Segra Sacun, con il mercato più grande dell'anno, che si svolge il secondo fine settimana di ottobre.
A Cogne il 28 e 29 settembre, in occasione del rientro delle mandrie dalle malghe, si organizza la Devtya Fra de Cogne, rievocazione dell'antica fiera del bestiame con sfilata per le vie del paese e mercato di prodotti tipici e artigianali. A Funes dal 5 al 6 ottobre si festeggia lo speck, protagonista indiscusso della cucina sudtirolese.
Nel Parco Nazionale del Gran Paradiso sono possibili escursioni nei boschi o nei vigneti, visite guidate, degustazioni eno-gastronomiche e laboratori tematici sulle antiche tecniche tradizionali di conservazione del cibo. In Valle d'Aosta è anche possibile un divertente ed originale tour dei vigneti. Sempre in Valle d'Aosta, infine, il Museo dell'artigianato valdostano consente ai bambini tra i 3 e i 12 anni di provare il mestiere del fabbro.  

News Correlate