sabato, 27 Aprile 2024

Turismo in crescita: servono lavoratori formati, stabili e motivati

“Dopo la pandemia, la problematica legata alle risorse umane è uno dei problemi centrali. Eventi come FareTurismo servono per ridare consapevolezza sia agli operatori del settore che a tutti quei giovani che si stanno avvicinando alla carriera nel turismo, un settore dove occorre competenza ma anche tanto entusiasmo”. Lo dice Maria Carmela Colaiacovo, presidente di Confindustria Alberghi a FareTurismo, appuntamento nazionale dedicato alla formazione, al lavoro, alle politiche turistiche, ideato e organizzato dalla Leader srl e giunto alla 23/a edizione.

Per Vittorio Messina, presidente di Assoturismo Confesercenti, “il turismo è il lavoro più bello che ci sia ma vi sono delle criticità evidenti e FareTurismo è un’occasione per riflettere, fare delle proposte attente soprattutto sulla formazione, dato che parliamo di un settore che è cresciuto e che richiede operatori sempre più formati. Abbiamo sfatato il mito che il lavoro nel turismo sia provvisorio. Occorre formarsi, investire tanto, soprattutto in un Paese come l’Italia, indietro nella conoscenza delle lingue. Il turismo può dare ancora tanto, ma serve adottare quelle misure che gli permettano di esplodere”.

Giuseppe Roscioli, vice presidente di Federalberghi e presidente di Federalberghi Roma, spiega che “dopo la pandemia vi è stato un ritorno del turismo a Roma molto importante. Sono cambiate tante cose. Ci stiamo adattando a nuove forme di ospitalità. A Roma soprattutto abbiamo verificato un forte ingresso delle grandi catene internazionali e ciò è un grande segnale per la città”.

“Roma vive un’onda particolarmente positiva sugli arrivi turistici, sta scalando tutte le classifiche mondiali. Lo scorso anno ben 50 milioni di presenze con grandi ricadute economiche che però hanno valore se hanno anche un importante riscontro a livello occupazionale” dice Alessandro Onorato, assessore ai Grandi Eventi, Sport, Turismo e Moda di Roma Capitale.

Per Mariano Angelucci, presidente della commissione Bilancio, Patrimonio, Pnrr e Progetti europei, Rapporti con gli Enti Locali Città metropolitana di Roma Capitale “la strategia nel turismo è fondamentale. Fare sistema, pianificare, aiuta a sviluppare nuove possibilità per tante categorie. FareTurismo è un evento molto importante dove è possibile avere tante opportunità ma anche conoscere le nuove tecnologie applicabili al turismo. Penso all’Intelligenza Artificiale, che cambierà radicalmente nei prossimi 10 anni tutte le opportunità lavorative. Per Edy Palazzi, vicepresidente della commissione Cultura, spettacolo, sport e turismo del consiglio regionale del Lazio “la formazione per il turismo è essenziale. È fondamentale per i ragazzi che si affacciano al mondo del lavoro nel turismo, imparare a conoscere questo settore”.

2.000 i colloqui di selezione per 500 profili ricercati con opportunità di assunzione o stage da parte delle 46 aziende (catene alberghiere, hotel, tour operator, terme, agenzie per il lavoro), che si svolgeranno oggi, giovedì 21, dalle ore 14 alle 18 e domani, venerdì 22 marzo, dalle ore 10 alle 14 e dalle 15 alle 18 (prenotabili dal sito fareturismo.it).

News Correlate