Sabato 9 giugno a Cantoira è in programma il seminario ‘Turismo accessibile in montagna’, organizzato nell'ambito del Progetto ‘Le Valli di Lanzo Ceronda e Casternone: la montagna accessibile a tutti’ dal Gal Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone, in collaborazione con l'Agenzia Forma e il Servizio della Regione Piemonte Turismabile. Per l'occasione previste prove di arrampicata su roccia, mentre il 17 giugno, a Balme (Torino), si praticheranno l'handbike e alte attività sportive.
L’incontro, strutturato come una tavola rotonda, promuovere l'offerta sportiva e turistica del territorio, con particolare riferimento alla fruizione da parte delle persone con disabilità.
Dopo i saluti di Celestina Olivetti e Guglielmo Filippini, presidente e assessore al Turismo della Comunità Montana Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone, il seminario sarà introdotto da Claudio Amateis, presidente del Gal Valli di Lanzo-Ceronda-Casternone. Previsti gli interventi di Mario Poma, direttore dello stesso Gal; Paolo Osiride Ferrero, presidente della CPD (Consulta per le Persone in Difficoltà) di Torino; Marzia Baracchino, responsabile del Settore Promozione Turistica della Regione Piemonte; Marco Balagna, assessore all'Agricoltura, alla Montagna, alla Tutela di Fauna e Flora, ai Parchi e alle Aree Protette della Provincia di Torino; Maurizio Montagnese, presidente di Turismo Torino e Provincia.
Successivamente verrà inaugurata la palestra outdoor accessibile di arrampicata su roccia, alla presenza delle autorità locali, provinciali e regionali, con l'apertura al pubblico delle attività di arrampicata, con prove di avviamento gratuite, assistite dalla Scuola Guide Alpine Valli di Lanzo.