L'aeroporto di Trapani Birgi potrebbe riaprire al traffico passeggeri la settimana prossima. Lo annuncia il sindaco di Trapani, Girolamo Fazio, che stamattina è stato contattato dal guardasigilli Angelino Alfano, in seguito alla nota che lo stesso primo cittadino aveva trasmesso ieri al presidente del Consiglio e ai ministri della Difesa e dell'Interno, per $ sollecitare la riapertura dell'aeroporto.
"Il ministro Alfano – dice il sindaco – mi ha dato ampie rassicurazioni che è in atto ogni attività per consentire che l'aeroporto civile entro una settimana possa essere riaperto, ancorché in maniera parziale e graduale. I cittadini – sottolinea il primo cittadino – si rendono pienamente conto della necessità di rispettare la risoluzione Onu e prestare il proprio sostegno a tutela della popolazione civile libica, ma non possiamo permetterci di essere eccessivamente penalizzati, rischiando un tracollo economico e sociale che potrebbe sfociare in tensioni e pericoli per l'ordine pubblico".
Intanto anche il cda dell'Enac auspica che l'aeroporto "venga riaperto al più presto al traffico, compatibilmente con le esigenze della difesa aerea, in modo da garantire appieno il diritto alla mobilità di quanti vogliano raggiungere Trapani e il territorio circostante. La ripresa dei voli – sottolinea l'Enac – eviterebbe ulteriori penalizzazioni sia alle attività collegate allo scalo di Trapani, sia a quelle connesse al turismo e all'economia della Sicilia occidentale".