Scalo Catania, domani Bianco incontra Regione ed Enac


Attesa per l’incontro, in programma domani a Roma, tra il sindaco di Catania Enzo Bianco, il presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta e il presidente dell’Enac Vito Riggio, in merito al bando di gara per le tratte sociali con Pantelleria e Lampedusa che deve essere rinnovato entro la metà del 2017 e per decidere del futuro dell’aeroporto di Fontanarossa e dello scalo di Comis.   

“Avevo molti dubbi – dice Bianco in un articolo pubblicato sul quotidiano “La Sicilia” – sulla scelta di andare in Borsa mantenendo il controllo pubblico. Se bisogna privatizzare bisogna farlo sul serio: un socio privato che lo gestisce assumendosene la responsabilità, facendo il suo interesse e nel contempo quello della comunità”.   

Fatto sta che la Sac, società che gestisce lo scalo di Catania e quello di Comiso, è obbligata a onorare il contratto di programma con l’Enac. Per cui ha bisogno di 165 milioni per i lavori del piano quadriennale: secondo terminal a Fontanarossa, sopraelevazione del grande parcheggio con copertura fotovoltaica. Per questo la Sac aveva deciso di andare in Borsa. Tutto il resto, specie la nuova seconda pista di tremila metri e l’interramento della linea ferrata con la stazione ferroviaria dedicata a Fontanarossa sarebbe stato rimandato fra quattro anni.

A tutto questo programma – scrive la Sicilia – Crocetta ha dato uno stop, potendolo fare facilmente perché i commissari delle Camere di commercio socie Sac sono di nomina regionale. E ha imposto un bando di gara internazionale per trovare un partner in grado di gestire Fontanarossa e Comiso con sufficienti esperienza e risorse finanziarie.   

“Per la gara internazionale – dice Riggio – si potrebbe usare lo stesso advisor che ha fatto il lavoro per l’approdo in Borsa della Sac, almeno si guadagnerebbe qualche mese invece di ricominciare tutto daccapo”.

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social