Nasce ASSOeMEET, la nuova sigla rappresentativa di Confesercenti Sicilia che riunisce gli operatori del settore “eventi” – dal congressuale al wedding – sotto l’ombrello più ampio di Assoturismo Confesercenti Sicilia, con l’obiettivo di creare una rete di operatori, PCO (Professional Congress organizer) e DMC (Destination manager company) e fornitori di servizi specifici, quali allestimenti tecnici, grandi stampe, spettacolarizzazioni, capaci di avere una voce univoca con il territorio e con le istituzioni.
L’Assemblea costituente organizzata su piattaforma online ha eletto nei giorni scorsi la presidente Rossella Conti. “La nostra è una categoria trasversale, composta da tante anime che ha la necessità di farsi riconoscere, senza equivoci o sovrapposizioni, nel ruolo specifico, quale struttura organizzativa che riesce a diventare collettore per la realizzazione di un evento”, dice la neo presidente Rossella Conti, imprenditrice di settore (Cityn srl), eletta all’unanimità.
Nel corso dell’incontro è stata eletta anche la presidenza che affiancherà Rossella Conti, composta da imprenditori di tutta l’Isola: Roberto Alessi (ALAB); Federica Schembri (Medialivecomunicazione); Antonio Belviso (Event4art – Cafè Express); Laura Giampiccolo (New Service); Marcel Petrus Jacobus Gribling (Sicily Events); Giovanni Luca La Rosa (Mec COngress srl), Andrea Perra, (Andrea Perra Event), Vincenzo Sansone (4All Event); Maria Pia Scancarello e Fabiola Cinà (Fam Eventi).
Insieme al presidente di Confesercenti, Vittorio Messina, hanno partecipato all’assemblea anche i direttori, regionale Michele Sorbera, e provinciale Francesco Costantino, il coordinatore regionale di Assoturismo, Salvo Basile, che sarà il coordinatore organizzativo di ASSOeMEET, la presidente regionale di Assoviaggi, Annamaria Ulisse e la Responsabile Area Turismo di Confesercenti Catania, Doriana Briguglio.
“Il settore della meeting industry – commenta Vittorio Messina, presidente anche di Assoturismo nazionale – ha una valenza strategica per lo sviluppo turistico regionale in quanto capace di incidere sui processi di destagionalizzazione del mercato, incrementando le presenze durante tutto l’arco dell’anno”.
A spingere verso la creazione della nuova sigla, la fase storica eccezionale degli ultimi due anni, con una pandemia che ha paralizzato il comparto, spazzando via ogni possibilità di organizzare eventi in tutti i campi, con danni economici enormi e creando un grande senso di disorientamento tra gli stessi operatori.
Per Annamaria Ulisse e Doriana Briguglio, “è necessario ricomporre un settore frammentario e far capire che all’interno del comparto esistono tante anime e farlo capire soprattutto alla politica”.
“Da parte nostra, massima disponibilità – ha commentato Salvo Basile – ASSOeMEET è una nuova testimonianza di quanto Confesercenti stia investendo in risorse, competenze ed energie per rafforzare la rappresentatività di Assoturismo sul territorio. Abbiamo sempre lavorato con una logica inclusiva, come è stato in questo caso. Non solo per dare servizi ma fare parte di una rete di valori”.