Una rappresentanza dei 160 volontari che prestano il servizio civile presso le Pro Loco siciliane sta partecipando a “Campus Orienta! Il Salone dello Studente” in corso sino a domani 17 dicembre alle Ciminiere di Catania. Alla manifestazione partecipano, in particolare, alcuni dei volontari in servizio presso la sede di Unpli Sicilia (Unione Nazionale Pro Loco d’Italia) a Sant’Alfio. I ragazzi, insieme ai volontari di altri enti, affiancano i funzionari del dipartimento nazionale, dialogando con gli studenti in visita al salone fornendo loro feedback sull’esperienza di cittadinanza attiva e solidale che stanno vivendo.
“Abbiamo accolto con entusiasmo – dice il presidente di Unpli Sicilia, Antonino La Spina – l’invito che ci è stato rivolto dagli uffici del Dipartimento nazionale del Servizio Civile. I nostri volontari sono ben lieti di raccontare l’importante occasione di formazione e crescita personale di cui sono protagonisti. I ragazzi in forza alle Pro Loco siciliane – conclude la Spina – sono impegnati quotidianamente in progetti volti al recupero, all’ archiviazione e alla tutela del nostro straordinario patrimonio culturale ed immateriale, attività per la quale Unpli è riconosciuta dall’Unesco”.
I bandi per il Servizio Civile sono consultabili su www.gioventuserviziocivilenazionale.gov.it, vi possono partecipare ragazze e ragazzi tra i 18 e i 28 anni, che non abbiano mai prestato Servizio Civile volontario, in possesso della maturità di scuola media secondaria superiore, in possesso della cittadinanza italiana e che godano dei diritti civili e politici. Il servizio civile dura 12 mesi, per 30 ore settimanali, 6 giorni lavorativi, con flessibilità oraria. Ai volontari spetta un assegno mensile di 433,80 euro.