Sarà pubblicato oggi, venerdì 29 novembre, sul sito dell'Assessorato al Turismo il calendario con le date degli esami e la lista dei candidati ammessi a partecipare al primo concorso regionale per guide turistiche. Un percorso già iniziato nel 2011 ma poi bloccato per la mancanza di un numero adeguato di commissioni esaminatrici, e che oggi l'attuale amministrazione regionale ha deciso riprendere attraverso un dimezzamento delle commissioni stesse. Una novità assoluta, tra l'altro, perché si tratta del primo bando a carattere regionale. Non più, dunque, guide turistiche provinciali ma nuove figure con conoscenze e competenze in tutto il territorio.
Le prime selezioni avverranno tra il 10 e l'11 dicembre, attraverso una prova orale in lingua straniera, che farà da sbarramento. Coloro che riusciranno a superare questo primo momento dovranno poi affrontare degli esami che verteranno su Archeologia, Storia dell'arte, Tradizioni popolari e Legislazione turistica. La chiusura delle selezioni è prevista per l'aprile 2014. Si comincerà con la lettera j. Non é previsto al momento un numero massimo di guide da selezionare. Sulla base dell'idoneità o meno dei candidati si procederà poi ad un'ulteriore selezione, probabilmente scritta. In totale i candidati sono 3.200.
Le commissioni, che esamineranno i candidati, saranno presiedute da docenti delle Università di Palermo, Catania, Enna e Messina, con le quali l'amministrazione regionale ha lavorato in stretta sinergia. Gli esami dei candidati di Palermo e Trapani si svolgeranno nel capoluogo siciliano, presso l'assessorato al Turismo. Il luogo deputato per i candidati di Enna (a cui potranno partecipare anche quelli di Caltanissetta e Agrigento) é l'Università Kore. Presso le sedi degli uffici turistici prenderanno il via gli esami di Messina e Catania (questi ultimi aperti anche ai residenti di Ragusa e Siracusa).
"La selezione si ripeterà ogni anno", ha assicurato l'assessore al Turismo, Michela Stancheris.
Per Girolamo Cusimano, presidente della Commissione esaminatrice di Palermo, "l'attivazione delle procedure concorsuali grazie alla cooperazione tra le università siciliane e l'assessorato al Turismo definisce nuovi spazi professionali in un settore chiave dell'economia siciliana".