venerdì, 26 Aprile 2024

Marsala, al Museo Lilibeo finalmente esposta la nave romana

Dopo sei anni dal suo ritrovamento, l’antica nave romana arriva a Marsala per essere esposta al pubblico. Domani, venerdì 18 dicembre, alle 16.30, nella Sala conferenze del Museo Archeologico Regionale Lilibeo di Marsala avverrà la presentazione ed esposizione al pubblico, dopo un lungo restauro, della nave oneraria tardo-romana rinvenuta nel 1999 nei bassi fondali del lido di Marausa.

“L’arrivo della nave di Marausa – commenta Sebastiano Tusa, soprintendente del Mare – presso il Museo archeologico di Marsala costituisce motivo di grande soddisfazione quale ulteriore prova del minuzioso lavoro che la Soprintendenza del Mare conduce nel mare di Sicilia”.

Il relitto nascosto per diciassette secoli, a pochi metri dalla spiaggia, appartiene ad una nave di età tardo romana del metà del terzo secolo d.C. e giaceva a due metri dal livello del mare, sotto uno strato  fangoso e di posidonia. A seguito di questo rinvenimento nel 2000 fu condotta una prima indagine archeologica,  durante la quale venne scavata una stretta trincea perpendicolare all’asse principale dell’imbarcazione in prossimità della sua zona mediana, e i dati ricavati hanno rivelato trattarsi di una nave oneraria  lunga  m 16 ca., larga m 8 ca., costruita secondo la tecnica a guscio portante. Le successive campagne di scavo e recupero del relitto si sono definitivamente concluse nel 2011, si è quindi provveduto al trasporto dei legni  presso un laboratorio specializzato. E adesso, dopo sei anni dal suo rinvenimento l’antica nave romana viene definitivamente offerto alla sguardo dei visitatori.

News Correlate