martedì, 19 Novembre 2024

Pro Loco, firmato il decreto di riconoscimento atteso da tempo

È stato firmato dall’assessore regionale al Turismo Cleo Li Calzi il decreto assessoriale in materia di adeguamento delle procedure di riconoscimento e di iscrizione all’Albo delle associazioni Pro-loco, atteso da tempo.

Ecco le novità introdotte rispetto alla precedente legislazione in materia: si assicura ai liberi consorzi comunali il mantenimento delle competenze già attribuite con norma; si supera l’obbligo della redazione dell’atto costitutivo in forma di atto notarile; si prevede la possibilità di costituire più Pro-loco all’interno di uno stesso territorio comunale rispettando precisi requisiti dimensionali di popolazione e di attrattività dal punto di vista turistico, naturalistico, archeologico, storico del territorio; si adotta lo statuto tipo unificato; si definiscono con più chiarezza modalità e termini per il funzionamento delle Pro-loco e della loro iscrizione all’Albo; si prevede con cadenza annuale un’attività di vigilanza e controllo; le associazioni già iscritte all’Albo regionale delle Pro-loco, a seguito della pubblicazione del decreto, dovranno adeguarsi alle nuove disposizioni; le Pro-loco potranno richiedere al Dipartimento regionale nulla osta per l’istituzione di uno I.A.T. (Ufficio Informazioni e accoglienza ai turisti).

“Anche verso le ProLoco – commenta Li calzi su Facebook – abbiamo ritenuto utile un intervento di riordino per rendere la loro attività sui territori più agevole ed efficace. Esse rappresentano un importante motore di iniziative volte a migliorare l’offerta turistica locale e coinvolgere i volontari disponibili all’impegno per valorizzare il patrimonio culturale, monumentale ed artistico delle città e dei borghi siciliani. Svolgono altresì un fondamentale ruolo quali agenti di informazioni turistiche sul territorio diventando in loco riferimento per il turista. Inoltre, ora le Pro Loco potranno partecipare agli avvisi pubblici per il finanziamento di manifestazioni ed eventi di interesse turistico”. 

News Correlate