Il mese dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, con un programma di alto valore sociale ed appositamente pensato per dialogare con le famiglie, diventa occasione anche di richiamo turistico e d’intrattenimento. Verrà celebrato anche con una serie di iniziative ad hoc tutte rivolte al turismo familiare ed agli ospiti che in questi weekend palermitani alloggeranno presso alcune strutture ricettive selezionate da Federalberghi. Nelle stesse saranno creati anche dei punti lettura e promozione per la diffusione della Carta dei Diritti dell’Infanzia e dell’adolescenza.
I 4 weekend tematici di novembre prevedono mostre, visite guidate, tour in bicicletta, spettacoli teatrali tutti a misura di bambino e all’insegna: del ‘Green Family Tour’, del ‘Family Favorita Cycling Tours’ e del ‘Kids Welcome’. L’iniziativa è stata presentata a Palazzo delle Aquile dal sindaco Leoluca Orlando. Presenti, tra gli altri, anche gli assessori alla Scuola, alle Culture e alla Cittadinanza sociale, Giovanna Marano, Adham Darawsha e Giuseppe Mattina oltre al Garante dell’infanzia e dell’adolescenza del Comune di Palermo, Pasquale D’Andrea, alla vicedirettrice di Rai Ragazzi e presidente commissione pari opportunità della Rai, Mussi Bollini, al presidente di Federalberghi Nicola Farruggio, al presidente del Centro Tau e ai rappresentanti del Teatro Massimo e delle realtà del terzo settore che partecipano all’iniziativa.
L’edizione 2019 del mese dei diritti dell’infanzia e dell’adolescenza coincide con il trentennale della Convenzione dell’Onu sui diritti dell’infanzia, approvata dall’Assemblea generale delle Nazioni unite il 20 novembre del 1989, e dal 1998 è stata istituita la Giornata internazionale per i diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.