Cominciano a trapelare le prime indiscrezioni sul programma del festival “Le Vie dei Tesori” che inizierà tra un mese esatto a Palermo e in alcuni centri della provincia.
La manifestazione, che anche quest’anno proporrà un ricco calendario di visite qualificate in oltre 80 luoghi di interesse storico e artistico e un centinaio di eventi, è nata nel 2006 per celebrare il Bicentenario dell’Ateneo, e in otto anni di vita è diventato un festival turistico-culturale che mette a rete istituzioni pubbliche e soggetti privati con l’obiettivo di valorizzare le eccellenze materiali e immateriali della città.
L’edizione 2014 si svolgerà nei quattro fine settimana del mese di ottobre: venerdì 3, sabato 4, domenica 5; venerdì 10, sabato 11, domenica 12; venerdì 17, sabato 18, domenica 19; venerdì 24, sabato 25, domenica 26.
La novità di maggiore rilievo di quest’edizione è l’apertura ai paesi del comprensorio. Ad esempio, il Belìce si prepara per mostrarsi nella sua veste migliore, attraverso “Il Sole d’Autunno”, il festival di itinerari e stili di vita che si svolge diffusamente nel comprensorio belicino dal 24 ottobre al 16 novembre. E infatti questa iniziativa è inserita nei circuito de “Le Vie dei Tesori” e rappresenta proprio uno dei tasselli che compongono la novità di quest’anno: la ricerca di nuovi tesori fuori porta, fuori Palermo. Si mettono in rete Comuni diversi fra loro, ma con il denominatore comune della scoperta di luoghi straordinari e spesso nascosti. Ed ecco così “arruolati”, nelle Madonie, la seducente Petralia Sottana e la bellissima Gangi, nominata borgo più bello d’Italia. E ancora Cefalù col museo Mandralisca, Castelvetrano con i suoi tesori archeologici e le sue chiese. E Racalmuto, la città natale di Sciascia, una delle tappe obbligate della geografia letteraria della Sicilia. Per restare aggiornati su ciò che accadrà nei quattro fine settimana di ottobre, potete dare una “sbirciata” al sito www.leviedeitesori.it.