A Gangi la nuova sezione di Sow Food Alte Madonie


A Gangi è stata appena inaugurata una nuova Sezione di Slow Food Palermo. "Un grande riconoscimento per la nostra tradizione gastronomica – ha commentato il sindaco Giuseppe Ferrarello – un'opportunità di sviluppo dell'intera filiera agro-alimentare un importante motore di sviluppo per un'economia locale da sempre votata alle eccellenze agricole e della zootecnia".
La Sezione presto potrebbe diventare Condotta con il nuovo consiglio direttivo Nazionale e diventare motore trainante per la nascita di una rete con gli altri Comuni delle Madonie. Tra gli obiettivi del presidio: la salvaguardia dei "marcati"(tipiche installazioni che i pastori utilizzavano per le loro greggi).
Per Mario Indovina di Sloo Food Palermo, "l'economia del Parco è stata già premiata con le tante chiocciole conferite ai numerosi Presidi Slow Food presenti nell'area. Anche la salvaguardia del paesaggio, della legalità, delle risorse idriche e la riscoperta delle tradizioni così vive sulle Madonie insieme ad un'immagine di buono pulito e giusto data dalla bandiera di Slow food non può che valorizzare ulteriormente tutto il bacino di paesi che si affacciano in questa importante Area della Sicilia".

Resta sempre aggiornato sul mondo del turismo!
Registrati gratuitamente e scegli le newsletter che preferisci: ultime news, segnalazioni degli utenti, notizie locali e trend di turismo. Personalizza la tua informazione, direttamente via email.
Iscriviti ora
seguici sui social