domenica, 22 Dicembre 2024

Eventi e free transfer: Islands of Sicily protagoniste a Itb

Islands of Sicily, la DMO delle isole di Sicilia, torna all’ITB di Berlino per presentare le novità dell’offerta integrata delle isole di Sicilia e lo fa nell’ambito della conferenza stampa organizzata da ENIT per la Regione Siciliana, rappresentata dall’assessore al turismo, Elvira Amata.

“Un’occasione importante per comunicare ai giornalisti e ai tour operator tedeschi le novità della stagione turistica 2023 e 2024”, riferisce Christian Del Bono presidente di Islands of Sicily. Tra le iniziative, sono state richiamate quella dell’Agenda Eventi ed Esperienze delle Isole Eolie che permette da quest’anno ai visitatori – in tutte le fasi di pianificazione e fruizione del viaggio – di avere a portata di smartphone le iniziative attive nell’arcipelago. Altra iniziativa di interesse è l’offerta “Free Transfer” che consente di prenotare la vacanza inclusiva del transfer gratuito dall’aeroporto di Catania alle Eolie, per prenotazioni di almeno 4 notti su loveolie.com. Tra gli obiettivi della DMO anche quello di estendere queste due iniziative a tutte le altre isole siciliane.

Altra iniziativa è “The Island”, il festival che si terrà a Pantelleria dall’1 al 4 giugno, grazie alla collaborazione con Pantelleria Islands tour operator e il main sponsor Plenitude. Il format è quello di un boutique festival esperienziale ispirato ai valori di sostenibilità, condivisione, autenticità ed evasione.

Alle Egadi, a 150 dalla nascita di “Donna” Franca Florio, animatrice della Belle Époque siciliana, il Comune di Favignana punta invece su un programma di eventi e itinerari storico-culturali. A questi si aggiunge “Spiagge ecologiche”; il progetto di economia circolare dell’Area Marina Protetta che, attraverso la raccolta e il conferimento intelligente della plastica, origina ricavi da reinvestire in servizi in favore delle spiagge.

Per Ustica – che punta sulla biodiversità marina e terrestre – si è parlato dei progetti dell’Area Marina Protetta Ustum Cultural Programme e Art4Sea per una continua ricerca di equilibrio tra esigenze dei visitatori e rispetto per il territorio.

Delle Isole Pelagie si è detto di Vento del Nord, il festival ormai giunto alla sua XV edizione, mira a superare l’isolamento sociale, culturale e geografico attraverso il cinema. Sempre alle Pelagie, dal 6 all’8 luglio sarà la volta dell’VIII edizione di Lampedus’amore, festival imperniato su un premio giornalistico internazionale.

News Correlate