Ragusa conquista Copenaghen. E' stato un successo la spedizione in terra danese dell'11 e 12 ottobre scorso di una folta delegazione iblea. Dell'intenso programma facevano parte un workshop organizzato in collaborazione con la Camera di Commercio Italo-Danese, un seminario culturale e, infine, l'inaugurazione della mostra del "Tesoro dei 6 imperatori" presso la Glyptoteca nazionale di Copenaghen.
Al workshop commerciale, che ha fatto seguito alla firma di un protocollo tra le istituzioni camerali di Ragusa e di Copenaghen, hanno partecipato una quindicina di operatori danesi di vari settori, con particolare riferimento all'importazione nella grande distribuzione e al turismo. Per la provincia di Ragusa erano presenti, oltre al direttore della Camera di Commercio di Ragusa Carmelo Arezzo, anche Giuseppe Cicero esperto del settore agro alimentare e Mario Papa presidente del distretto turistico. L'appuntamento, svoltosi nei saloni dell'Istituto Italiano di Cultura di Copenaghen, è stato seguito dal seminario dedicato al turismo ibleo con particolare riferimento ai suoi tesori culturali.
Ma l'evento principale è stata l'inaugurazione della mostra "Il tesoro dei sei Imperatori" alla prestigiosa Glyptoteca, uno dei principali musei danesi donato alla città dal fondatore della fabbrica di birra Carlsberg. In una sala semi circolare, appositamente allestita e arricchita da pannelli esplicativi e dai busti di una decina di imperatori romani, in una teca centrale, sono state esposte le 5 mila monete del tesoro e altri reperti rinvenuti in una nave affondata davanti a Camarina nel III secolo dopo Cristo.
Le monete sono state sapientemente suddivise per anno di conio e messe in relazione all'imperatore sotto il cui governo hanno avuto corso legale permettendo così al visitatore una esclusiva lettura della mostra con l'abbinamento delle monete stesse alla storia degli imperatori.
La mostra dei reperti di Camarina è stata inserita tra gli eventi della notte della cultura di Copenaghen che, in una suggestiva ambientazione di musiche e canti nordici, ha visto la presenza nel museo danese, solo per la prima sera, di almeno 6 mila persone. La mostra resterà aperta fino a metà febbraio del 2013. A disposizione dei visitatori cataloghi in danese e in italiano su Ragusa e 2 mila mappe della provincia di Ragusa in italiano ed inglese messe a disposizione dal Consorzio ibleo del turismo.