lunedì, 23 Dicembre 2024

Trapani in controtendenza: stranieri a +53%, in Sicilia -20%

La Provincia gongola: per Turano è anche merito anche dell’ ‘effetto Ryanair’

Cala a picco il turismo in Sicilia, impenna in provincia di Trapani. Se nel quadriennio 2006-2009 nell'Isola si registra infatti un -19,57% delle presenze turistiche italiane, in provincia di Trapani spicca invece un incremento del 13,44%. Il dato è ancora più eclatante se si considerano, nello stesso quadriennio, le presenze straniere che nel territorio trapanese sono cresciute del +53% a fronte del dato siciliano che registra un -20%. I dati provengono dalle elaborazioni dell'assessorato regionale al Turismo e dagli uffici statistica settore XI della Provincia regionale di Trapani.
"I numeri parlano chiaro – spiega Mimmo Turano, presidente della Provincia di Trapani – e testimoniano il successo delle politiche di sviluppo turistico messe in atto dalla nostra amministrazione. Tra i fattori di crescita un grande peso lo ha l'incredibile sviluppo dell'aeroporto Vincenzo Florio che, anche grazie al cosiddetto ''effetto Ryanair'' ha portato nel territorio una significativa crescita del turismo, in particolare straniero".
La Provincia attira, inoltre, una "fetta" considerevole del turismo siciliano: se nel 2006 l'11% circa delle presenze in Sicilia (1 milione 605.926 su 14 milioni 592.498 turisti) si concentravano nel territorio trapanese, nel 2009 questa percentuale è passata al 15,54% (1 milione 821.803 su 11 milioni 722.421 turisti).
Le nuove prospettive e le strategie turistiche della Provincia di Trapani saranno presentate alla Bit di Milano, dove l'Ente sarà presente, insieme a diversi Comuni del territorio, in uno stand di circa 140 metri quadrati. In programma ci saranno incontri, conferenze stampa e degustazioni delle specialità enogastronomiche del territorio. Alla rassegna hanno aderito anche associazioni, consorzi e le quattro Strade del Vino del territorio.
"Fiore all'occhiello della nostra offerta turistica – spiega l'assessore provinciale al Turismo, Cettina Spataro – sono i pacchetti turistici riconducibili al turismo culturale e religioso oltre che i grandi eventi come le regate internazionali di Extreme Sailing Series 2011 o il Cous Cous Fest a San Vito Lo Capo".

News Correlate