venerdì, 22 Novembre 2024

Operatori umbri colpiti dal sisma alla Borsa dei Siti Unesco

Diversi operatori turistici umbri, tra cui alcuni delle aree colpite dal recente terremoto, hanno partecipato alla 5^ edizione della Borsa internazionale del turismo culturale dei siti Unesco che si è svolta a Udine.

L’appuntamento organizzato nell’ambito del progetto di rete ‘Mirabilia – European Network of Unesco Sites’, è stato guidato dalla Camera di commercio di Matera e vi hanno aderito altri nove enti camerali italiani, tra cui la Camera di Commercio di Perugia.

Adv, albergatori, agenzie di incoming e TO, operanti nei settori turistici della provincia di Perugia, hanno così avuto la possibilità di incontrare buyers internazionali di primo livello provenienti da paesi dell’Unione Europea, dagli Stati Uniti, dal Giappone e dalla Cina, i motori principali del turismo internazionale e di riferimento per il movimento turistico italiano.

Si è trattato di un evento con incontri ‘b2b’ riservato agli imprenditori del settore turistico operanti quindi nei territori che possono vantare la titolarità o la candidatura di un sito artistico riconosciuto dall’Unesco come patrimonio dell’umanità. Per l’Umbria: Assisi e i siti Francescani, la Basilica di San Salvatore di Spoleto e il Tempietto sul Clitunno di Campello.

In questo contesto la Cciaa di Perugia ha promosso e agevolato le aree e i territori colpiti dal sisma di agosto con la presenza di operatori turistici di tali zone (Norcia, Cascia, Preci, Monteleone di Spoleto), la cui attività ha subito danni rilevanti. “Da questo appuntamento di Udine, può partire il rilancio dell’attività turistica delle aree interessate dal sisma” ha spiegato Giorgio Mencaroni, presidente dell’ente camerale perugino.

News Correlate