sabato, 27 Aprile 2024

Per trentennale Eurochocolate torna nel centro storico di Perugia

Dopo la sospensione del 2020 e i successivi tre anni di programmazione con un format indoor presso Umbria Fiere, Eurochocolate torna finalmente nel centro storico di Perugia, con l’obiettivo di celebrare al meglio il proprio trentennale nei luoghi dove tutto ebbe inizio.

L’annuncio di questa notizia è avvenuto nel corso di una conferenza stampa presso la Biblioteca degli Arconi di Perugia alla quale, insieme al presidente di Eurochocolate Eugenio Guarducci, hanno preso parte la presidente della Giunta Regionale dell’Umbria Donatella Tesei, il sindaco di Perugia Andrea Romizi, il presidente della Cciaa dell’Umbria Giorgio Mencaroni e l’assessore all’Urbanistica del Comune di Perugia Margherita Scoccia.

“Abbiamo raccolto – dice Eugenio Guarducci, presidente di Eurochocolate – le sollecitazioni di tanti soggetti che in questi ultimi anni ci hanno chiesto di tornare nel centro di Perugia. Sollecitazioni che in primis sono venute dal pubblico, ma anche dagli operatori e sponsor di Eurochocolate. Il superamento della difficile crisi post Covid e la recente esperienza di Avellino ci hanno convinto ad accogliere positivamente questi inviti e a tornare tra le mura della nostra splendida città. Lo abbiamo fatto convintamente, insieme alle istituzioni locali, lanciando un’importante sfida: spostare le tradizionali date di programmazione dell’evento da un confortevole Ottobre a un sorprendente novembre”.

Le ragioni di questo nuovo orientamento riguardo le date si basano anche sulla necessità di aver dovuto individuare un periodo più favorevole per i consumi del cioccolato. Infatti, i progressivi cambiamenti climatici, hanno fatto sì che ottobre sia diventato un mese con temperature abbastanza elevate e non adatte per lo svolgimento di un evento a tema cioccolato all’aperto.

Ecco allora che il mese di novembre, tradizionalmente segnato dall’inizio della bassa stagione turistica, potrà fare leva su Eurochocolate per invertire le statistiche, non solo nel comprensorio perugino ma in tutta l’Umbria, così come avvenne 30 anni fa per il mese di Ottobre quando l’evento consentì di allungare rapidamente la stagione turistica.

Inoltre, l’assessore Margherita Scoccia ha dato notizia della recente approvazione, da parte della Commissione di Valutazione del Comune di Perugia, del Progetto Esecutivo della Città del Cioccolato presentato da Destinazione Cioccolato Srl S.B. Un passo significativo verso l’imminente firma della Convenzione trentennale che darà la possibilità di procedere all’apertura del cantiere del Mercato Coperto. www.eurochocolate.com

News Correlate